Uno, nessuno e centomila

Uno, nessuno e centomila 2014-07-22 20:20:43 alxeimon

alxeimon Opinione inserita da alxeimon    22 Luglio, 2014

L'affascinante autodistruzione del proprio Io

Totalmente ammaliata dallo stile e dalla mente pirandelliana a seguito della lettura "forzata" dalla mia insegnante di italiano del capolavoro "Il fu Mattia Pascal", mi sono recentemente lasciata travolgere da quest'altro romanzo estremamente geniale dello scrittore siciliano.

L'elemento sicuramente più importante del romanzo è senza dubbio la perspicacia dello scrittore nel cogliere una così necessaria crisi di identità che ogni uomo, prima o poi, vive nel corso della propria esistenza. Interessante è l'approccio, la realizzazione di una tesi ai limiti dell'assurdo e la successiva presentazione di diverse antitesi che vengono totalmente svalutate grazie ad ingegnose - e folli - argomentazioni.

Il doppio, già presentato attraverso il duo Mattia Pascal-Adriano Meis, diviene molteplice nelle "centomila" personalità che vengono realizzate dalle persone che circondano il protagonista Vitangelo Moscarda che, sentendo annullato e frantumato quell' "uno" che è lui per sé stesso, trasforma quei "centomila" in "nessuno" attraverso il solo uso della parola, lasciando il lettore sbigottito al pensiero che qualcun altro possa aver fondato una tesi di vita su tali sillogismi iperbolici che hanno quasi il sapore del paradosso.

La pazzia e la distruzione, presentati da Pirandello e dal suo personaggio Moscarda come le due alternative all'umana crisi di identità, proprio nel protagonista si fondono in una follia autodistruttiva portata alle estreme conseguenze e che culmina proprio alla fine del libro con una conclusione che, allo stesso tempo, darà delle risposte e farà nascere altre domande.

... "Il fu Mattia Pascal".

Bel commento.
Ritengo utili le letture ' forzate ' imposte dalla scuola (ovviamente di alto valore letterario), altrimenti si rischierebbe di rimanere in dipendenza delle classifiche del mercato editoriale, spesso qualitativamente deludenti.
alxeimon
23 Luglio, 2014
Come ho già scritto altrove sul sito, credo che le letture "forzate" siano un'arma a doppio taglio, capace di portare a rifiuti deleteri per la crescita culturale di una persona, così come a sorprese inaspettate che hanno il potere di dare una svolta ad una giovane vita: c'è sempre il rischio, infatti, che ci sia chi non legga i libri proprio perché forzati - per puro principio, a 17 anni si sa essere così cocciuti - o chi, semplicemente, legge con il solo scopo di terminare le pagine, il che sappiamo bene non porta a nulla di positivo.
Non prendo posizione sulle "letture forzate"... anche perché, visto che nella scuola esistono i programmi didattici, mi piace pensare che sia compito di un bravo insegnante evitare che vengano avvertiti come "lavori forzati".
In ogni caso, sono d'accordo con Emilio: il tuo è un bel commento ad una grande opera della nostra letteratura.
alxeimon
24 Luglio, 2014
Non potrei che essere più d'accordo, ma purtroppo non sempre si è così fortunati...
Ad ogni modo, ringrazio entrambi per i commenti.