Dettagli Recensione

 
Corto viaggio sentimentale
 
Corto viaggio sentimentale 2014-09-06 21:27:14 siti
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
3.0
siti Opinione inserita da siti    06 Settembre, 2014
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

INTIMO CONFLITTO INTERIORE

Sarebbe interessante condurre un'indagine sociologica su un campione di "vecchi" e mettere a nudo i loro pensieri più reconditi, quelli inconfessati, spesso anche a se stessi e forse inconfessabili.
Il racconto di Svevo, interrotto dalla sua morte in seguito ad un incidente, per cui incompiuto, mi pare proprio una confessione dell'autore ormai vecchio e come sempre ossessionato dal tema della senilità, nelle sembianze del suo vecchio protagonista, il signor Aghios.
Gli si presenta l'occasione di un corto viaggio in autonomia, senza la moglie da Milano a Trieste, in treno. E il piccolo romanzo incompiuto è il racconto di un viaggio, apparente fuga dal ménage quotidiano, che diventa poi un qualcosa di più intimo. Gli incontri fortuiti con vari personaggi si alternano a soliloqui e dialoghi interiori che confermano tante tematiche sveviane.
Vecchiaia come età difficile da vivere, dualismo vecchio-giovane, rappresentato qui dalla conflittualità nascosta nel rapporto tra il protagonista e il figlio, e quello che più mi ha toccato: il tema dell'incomunicabilità assoluta. Ma non tra generazioni, bensì tra membri della stessa famiglia: marito- moglie, padre- figlio o ancora con gli estranei e in genere con il tessuto sociale, il "consorzio umano". O, laddove viene riconosciuto un degno statuto alla comunicazione, questa perde di validità perché intrisa di ipocrisia e mai pervasa da assoluta verità .
Ritornano altri temi cari a Svevo in quella che sembra una degna sintesi della sua attività letteraria . Non nego che la lettura, benché breve, sia complessa non tanto per la trama quanto per il fardello pesante di considerazioni e di riflessioni che ti porta a maturare, scoprire, definire meglio perché, seppure sia una visione fortemente negativa, mi pare sia comunque universale.
Durante la lettura può venire l'istinto di allontanare tutto ciò da noi ma poi, nonostante le varie facce che ha assunto la senilità oggi, mi pare che qualcosa di irrisolto ci sia ancora: un intimo conflitto interiore al quale, presto o tardi siamo chiamati tutti.

"Libero veramente il pensiero non può essere che quando si muove fra fantasmi."

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
130
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

9 risultati - visualizzati 1 - 9
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

interessante!
non ho mai letto quest'opera incompiuta di Svevo, se mi capita lo farò
In risposta ad un precedente commento
siti
07 Settembre, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie,
chissà, se fosse rimasto in vita, quale direzione avrebbe preso...
Complimenti Laura, sia per la bella recensione, sia per aver scovato questo poco conosciuto libro di Svevo, opera che io non ho letto.
In risposta ad un precedente commento
siti
07 Settembre, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie
Rollo Tommasi
07 Settembre, 2014
Ultimo aggiornamento:
07 Settembre, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Ottima scelta. Condivido il fatto che sia un tema affascinante, soprattutto in una società che non sa o non vuole più imparare nulla (a volte, bisogna dirlo, per negligenza degli stessi vecchi, ma la maggior parte delle volte perché non si capisce che eccezionale risorsa è il vissuto di queste persone).
La tua recensione mi è piaciuta molto e mi hai incuriosito. Non leggo Svevo da una vita e questa può essere l'occasione buona per recuperare, anche se il tema mi sembra abbastanza sofferto. Si intuisce dove l'autore voleva arrivare o il finale resta del tutto aperto?
In risposta ad un precedente commento
siti
08 Settembre, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Preferirei non rispondere a questa domanda, non mi piace svelare...ma io un'idea me la sono fatta: uno degli ultimi, tra i pochi fatti raccontati, potrebbe essere letto come una grande metafora della vita, non ti dico quale...per me l'opera è abbondantemente conclusa o almeno non mi sembra incompiuta con quella sua ultima affascinante parola : Tries (te)
Per il resto, mi è entrata così dentro che non riesco a smaltirla ancora e il nuovo libro che ho in mano, senza che lo sapessi, mi sta riportando a quelle considerazioni.
Grazie per gli apprezzamenti
In risposta ad un precedente commento
siti
08 Settembre, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie, inutile dire che condivido pienamente

25 Settembre, 2016
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Laura.
Vedo che anche tu, a suo tempo, rispondendo a Domitilla dicevi che in qualche modo consideravi la novella conclusa. Certo è solo un'ipotesi, ed il fatto che Svevo sia morto poco dopo non ci permette di confermarla, ma è un'ipotesi affascinante, anche perché leggendo altre novelle ne ho trovate di "compiutamente incompiute" come questa.
9 risultati - visualizzati 1 - 9

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il garofano rosso
Vita
La ballerina
Eleonora d'Arborea
Satiricon
L'illusione
L'uomo è forte
La bella di Cabras
Il marchese di Roccaverdina
Una giornata
Una vita
Suor Giovanna della Croce
Dopo il divorzio
Il podere
Con gli occhi chiusi
Geografia. L'Italia