Dettagli Recensione

 
Il paese di cuccagna
 
Il paese di cuccagna 2016-03-03 07:35:17 lapis
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
3.0
lapis Opinione inserita da lapis    03 Marzo, 2016
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Sogni infranti

Può sembrare davvero difficile entrare a fondo nel cuore di quest’opera perché la prima sensazione è di essere investiti da un’abbondanza di dettagli e di particolari sbalorditiva, quasi soffocante. Matilde Serao non ci accompagna per mano per le vie di Napoli ma ci catapulta in un vortice di miseria, di colori forti e odori pungenti, di caos e tradizioni. Sono tanti i personaggi che si avvicendano con le loro storie di dolore e di sofferenza. Per nessuno c’è misura, per nessuno c’è pietà.

La cifra narrativa consiste nella denuncia sociale del gioco come causa della rovina materiale e morale dell’individuo. Un tema, se vogliamo, attualissimo ancora oggi, magari non nella sua declinazione di superstizioni, fattucchiere e assistiti opportunisti, ma come non pensare alle tristi slot machines che sono la deriva delle fantasie di facile arricchimento delle miserie moderne?

Matilde Serao, con una profondissima capacità di analisi psicologica, affolla le pagine con i sogni della gente: di ricchezza, di rivalsa sulla vita, di felicità. Il guantaio sogna carne tutti i giorni e lussi intravisti, invidiati da lontano, e intanto si gioca la sola lira di guadagno facendo morire i propri figli di fame. Il borghese sogna di ingrandire la sua bella pasticceria di via Toledo e si gioca il frutto della laboriosità dei propri avi. La sigaraia sogna di riconquistare il suo amore, che la disdegna perché povera ma non lesina di chiederle qualche moneta. Il nobile decaduto sogna una cornucopia che gli restituisca un lustro e un prestigio ormai perduto, se non nel suo cuore orgoglioso.

Speranze diverse e un unico destino di delusione. Una delusione che va ad alimentare ancor di più il fuoco del desiderio, che incenerisce ogni forma di controllo e di ragione e conduce inesorabilmente alla deriva: nelle mani di famelici sfruttatori e usurai, in una spirale di violenza, verso la follia.

Matilde Serao è un’autrice davvero quasi dimenticata eppure la passione e l’efficacia espressiva di queste pagine meriterebbero una diversa considerazione, non solo per la capacità di descrivere la città partenopea con una ricchezza dalla valenza quasi documentaristica ma soprattutto per il coraggio, di giornalista e donna moderna, di addentrarsi nel nero delle anime e nelle piaghe della società, senza paura di scavare a fondo e di dare voce a scomode verità.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
190
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

6 risultati - visualizzati 1 - 6
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Della Serao ho letto solo L'infedele, romanzo dalla mediocrità sconcertante.
In risposta ad un precedente commento
lapis
03 Marzo, 2016
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Cristina, a parte un'attenzione ai dettagli non del tutto di mio gusto, io questo romanzo su Napoli e sulle conseguenze del gioco l'ho apprezzato. Sinceramente non ho letto altri titoli della Serao per poter fare paragoni. A questo punto, quello che indichi tu lo eviterò!! :)
Grazie mille per aver letto il mio commento. Ciao.
In risposta ad un precedente commento
Cristina72
03 Marzo, 2016
Segnala questo commento ad un moderatore
Darò un'altra chance alla Serao, allora!
Sarei però curiosa di sapere cosa ne pensi tu della raccolta di racconti L'infedele. Se hai un ebook lo puoi scaricare gratis da Internet :-)
In risposta ad un precedente commento
lapis
03 Marzo, 2016
Segnala questo commento ad un moderatore
Ci sto. Così se mi piacerà L'infedele, sarà per te la conferma a non dare questa chance alla Serao! :)
trovo sia uno scritto di gran valore, una lettura dimenticata che sarebbe da riportare alla luce
bel commento Manuela, mi ritrovo perfettamente!
In risposta ad un precedente commento
lapis
04 Marzo, 2016
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie di cuore, Silvia!
In questo caso le tue parole sono ancor più importanti per me perchè è proprio leggendo la tua bellissima recensione che ho scelto questo titolo...:)
6 risultati - visualizzati 1 - 6

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il garofano rosso
Vita
La ballerina
Eleonora d'Arborea
Satiricon
L'illusione
L'uomo è forte
La bella di Cabras
Il marchese di Roccaverdina
Una giornata
Una vita
Suor Giovanna della Croce
Dopo il divorzio
Il podere
Con gli occhi chiusi
Geografia. L'Italia