Cuore

Cuore 2017-03-15 14:40:51 Rebel Luck

Rebel Luck Opinione inserita da Rebel Luck    15 Marzo, 2017

patriottismo, insegnamento e buonismo.

Cuore,
patriottismo, insegnamento e buonismo.
Le colonne su cui costruire un Italia che non è mai esistita.

Romanzo per ragazzi, scritto sotto forma di diario,
Enrico Bottini, il protagonista, è un ragazzino di terza elementare,
che insieme ai suoi compagni amici e nemici, insegnanti e genitori, affronta sfide e vicissitudine quotidiane.
Il libro è una caposaldo della cultura Italiana, un mattone importante nel muro dei nostri classici.
Il buonismo ed il "politicamente-corretto", sono i pregi ed i difetti di quello che è da considerarsi comunque come un opera non criticabile.
Questo romanzo è un po' come Roberto Baggio per il calcio, è un libro di tutti gli Italiani, amato da tutti gli Italiani. Il 6 politico è di rigore in pagella, ed ogni "movimento" è un voto in più...

I personaggi sono molto bidimensionali, ci sono i buoni e ci sono i cattivi.
Questo per poter portare avanti lo scopo dell'autore con questo libro, e cioè, istruire gli Italiani ad essere buoni Italiani, con esempi facilmente comprensibili. (...un po' come delle parabole...)
Il padre e l'insegnante sono i punti cardine per la crescita e la "correzione" del bambino.
Il rispetto, la virtù, il patriottismo, la gratitudine, la buona educazione, il buonismo in genere vengono spinti nel libro oltre ad ogni livello.

Franti è il cattivo, l'esempio costantemente negativo, bambino di una famiglia del sottoproletariato, alla fine espulso dalla scuola.
Anni dopo aver letto il libro vi ricorderete però solo di lui.

Matelda
15 Marzo, 2017
15 Marzo, 2017
Recensione intelligente - tiene infatti giustamente conto dell'inevitabile mutamento di prospettiva storica - e sintetica: grazie! Ho letto per la prima volta Cuore quando ero alle elementari, ossia un sacco di anni fa, e alle medie.. E ci facevano pure fare il riassunto dei brani e dei racconti salienti. (Onestamente , di queste antiche letture, rammento con gioia immutabile solo Il giornalino di Gian Burrasca) Ed è anche vero che di tutti i personaggi deamicisiani ricordo bene solo il perfido Franti- il mio preferito- grazie anche ad uno spiritoso saggio di Umberto Eco , mi pare nel Diario minimo.
Non ho letto questo libro quando avevo l'età giusta per leggerlo, per cui ne conosco solo qualche stralcio.
Di solito se ne parla con sufficienza. Però, se pensiamo a certa sedicente letteratura italiana di oggi, probabilmente la scrittura che il testo presenta non è poi così male.
Matelda
16 Marzo, 2017
Emilio, Cuore è certamente scritto bene , ma, per me, nel complesso , si tratta un tipo di scrittura datato.Come pure il contenuto.
Mi guardo bene dal parlarne con sufficienza, se penso all'imperante flagello di quel tipo di pseudo-letteratura cui alludi.
Rebel Luck
Grazie Matelda,
ma sinceramente non credo che il mio commento sia così meritevole,
anzi più lo leggo meno mi sembra comprensibile per chi non ha letto il libro.
Comunque grazie.
Rebel Luck
16 Marzo, 2017
Ciao Emilio, io l'ho letto la prima volta all'inizio delle scuole medie, (non ricordo esattamente quando ma credo in prima media), un ottimo libro secondo me, con molti difetti riscontrabili da un adulto, ma un ottimo libro per ragazzi.
Cara vecchia letteratura pedagogica...