I Viceré

I Viceré 2022-03-27 13:26:26 Emilio Berra TO

Emilio Berra  TO Opinione inserita da Emilio Berra TO    27 Marzo, 2022

Sangue blu

Romanzo storico di notevole valore, molto bello e interessante, sicuramente al di sopra delle aspettative. Un capolavoro della letteratura italiana particolarmente avvincente.
Benché inizialmente lo stile possa apparire un po' datato, già dopo le prime pagine m'è parso consono alla narrazione.
Ambientato in Sicilia nel periodo 1855-1882. Sullo sfondo gli avvenimenti nodali e i rilevanti cambiamenti della Storia siciliana e d'Italia.
Protagonisti i componenti della famiglia Uzeda, d'alta aristocrazia, "i Viceré", nelle loro vicende private e pubbliche.

De Roberto si rivela indubbiamente un grande scrittore capace di cogliere i riflessi sociali e umani dei mutamenti storici tramite personaggi assai ben delineati con profondità psicologica, tali da risultare vivissimi e credibili, alcuni indimenticabili, colti nelle loro ambizioni, passioni e contraddizioni, secondo la miglior tradizione del Realismo europeo.
Un quadro impietoso della nobiltà siciliana dell'epoca e del clero conventuale aristocratico fra monacazioni forzate e privilegi di casta.

"Il lusso esteriore degli Uzeda, che prima del sessanta pareva straordinario, adesso cominciava ad essere agguagliato se non superato dalla gente rifatta" .
"Un tempo la potenza della nostra famiglia veniva dai Re ; ora viene dal popolo ... La differenza è più di nome che di fatto" .
"Il Gattopardo", nella propensione di Tancredi volta al cambiamento ' perché nulla cambi ' , sembra aver trovato qui un punto d'ispirazione.

letteratura italiana ; romanzo storico

Credevo che lo avessi già letto, infatti me lo consigliasti tu quando commentai con entusiasmo “il marchese di Roccaverdina”: sempre magnifici i grandi catanesi Verga-Capuana-De Roberto! Li adoro tutti e tre!
Finalmente sento parlare di realismo, molto spesso De Roberto viene associato al verismo, in realtà tutta la sua produzione lo allontana dal quel modulo. Ho studiato in particolare i suoi primi scritti e già a partire da essi si evincono un'autonomia di scrittura e una personalità originale.
Marianna, è una lettura relativamente recente ma non recentissima. Non avevo però ancora postato la recensione su questo sito.
Laura, sono pienamente d'accordo. Tu sei una lettrice speciale, una raffinata intenditrice.
Sintesi perfetta dello stile e dei contenuti di questa splendida opera. Mi fa piacere che sia piaciuta anche a te, Emilio.
Grazie, Enrico.