Dettagli Recensione
Top 50 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
La trappola dell’identità
Leggere Il fu Mattia Pascal di Luigi Pirandello è stata per me un’esperienza travolgente, capace di coniugare un’ironia brillante a una profondità filosofica di rara intensità. Fin dalle prime pagine, sono rimasto affascinato dalla voce narrante di Mattia, un protagonista tragicomico che tenta di sfuggire a un’esistenza soffocante e a un matrimonio infelice, approfittando dell’incredibile equivoco della propria presunta morte.
Il romanzo mi ha conquistato per la straordinaria modernità della sua struttura e del suo pensiero. La vicenda della “seconda vita” nei panni di Adriano Meis si trasforma in un’avventura intellettuale ed esistenziale straordinaria: Pirandello mostra con lucidità spietata come l’illusione di una libertà assoluta si scontri con l’amara realtà delle convenzioni sociali. Senza uno stato civile, senza un nome riconosciuto, Adriano non esiste; non può amare alla luce del sole, non può neppure denunciare un furto subito o comprare una casa.
Ciò che ho apprezzato di più è il celebre "umorismo" pirandelliano, il «sentimento del contrario» che permette all'autore di far sorridere il lettore e, un istante dopo, immergerlo in una riflessione malinconica sulla solitudine umana.
La prosa è fluida, incalzante e pervasa da un ritmo narrativo che non perde mai un colpo, rendendo la narrazione al contempo godibile e densa di significato. Il fu Mattia Pascal non è soltanto un classico della letteratura italiana, ma un viaggio introspettivo fondamentale che continua a interrogarci su chi siamo veramente dietro le maschere che la società ci impone. Un'opera imprescindibile che raccomando senza riserve a chiunque ami la grande letteratura.