Dragonero

Disegno

Originalità

Davi1990 Opinione inserita da Davi1990    23 Giugno, 2013

Il Sangue del Drago

Devo dire che la Bonelli ha saggiamente deciso di rinnovarsi e di portarci un fumetto che finalmente trattasse il Fantasy nella sua essenza più pura, dimostrando ai suoi lettori di non rimanere staticamente legata al passato. E di questo sono felice e orgoglioso, poiché potremmo anche noi italiani vantare una serie indeterminata che tratterà il fantasy, un genere che personalmente prediligo nella letteratura.

Le mie aspettative erano molto elevate e l'attesa e' stata lunga, ma finalmente a Giugno e' uscito il numero primo della serie: "Il Sangue del Drago"
Questo numero uno, insieme ai prossimi 3, andrà a creare un mini arco narrativo (una mini saga) della durata appunto di 4 numeri, i quali tutti insieme creeranno una specie di prologo o di introduzione alla storia che prenderà il via definitivo con il numero 5 per poi accompagnarci a tempo indeterminato.

Giungendo al mio personalissimo pensiero, che riguarda solo il primo numero, e ai miei personali gusti devo dire che questo inizio non mi ha esaltato o appassionato molto nella vicenda narrata, complice anche la mia forse eccessiva foga e le mie troppe elevate aspettative.
Purtroppo, dopo le prime pagine, il mio entusiasmo e' andato a sciamare portandomi della pesantezza con l'andare avanti della lettura. Questo compromette il mio voto alla sceneggiatura di questo primo numero, perché purtroppo per me conta molto quanto un fumetto riesce ad intrattenermi, emozionarmi, coinvolgere e ad appassionarmi e questo numero e' riuscito solo sufficientemente in questo nei miei confronti, ma sono fiducioso che dai prossimi il problema non si ripresenti.
Il mondo creato, comunque sia, e' stato ben curato ed e' stata anche creata una lingua. Non per nulla ci sono stati oltre tre anni di preparazione e di lavori prima di lanciare questo numero in edicola.
La storia butta subito in mezzo un mistero ed un nemico e ci presenta i vari comprimari, anche se al momento non mi sono innamorato di nessuno di loro. I Flash-back inseriti aiutano a comprendere meglio il personaggio di Ian ed il suo "potere", dunque sono stati utili.

I disegni, parlando dell'aspetto "tecnico", sono molto curati e puliti, ma essendo un lettore di vari fumetti, avendo letto molti manga specialmente, mentirei a me stesso se vi direi che sono i migliori disegni che ho visto nella mia vita, seppure si parla di stili completamente diversi. Sono sicuramente molto buoni per quanto riguarda il panorama italiano, su questo non ce molto da discutere, pero' non posso dire che siano i migliori in assoluto, almeno secondo la mia esperienza e il mio modo di vedere le cose.
Sempre legati ai disegni posso dire che ho apprezzato molto lo stile di alcune tavole e il metodo con cui e' stata illustrata l'azione, risultando questa molto dinamica e' dettagliata.

Detto questo, le potenzialità, almeno secondo me, ci sono e spero vivamente che lo staff di sceneggiatori non mi deluda. Hanno tra le mani un'opera che può diventare qualcosa di incredibilmente epico ed emozionante, ma spero si muoveranno su questa via mostrandoci un fantasy straordinario, maturo e movimentato che grazie alle immagini e ai disegni potrà vantare una carica in più.

In conclusione, il primo numero non mi ha proprio coinvolto e travolto, ma sono certo che dal numero 2 le cose cambieranno.
Un grazie alla Bonelli per averci donato un fumetto fantasy ed essersi messa in gioco cambiando il suo stile.

Consigliato a tutti gli amanti del fumetto italiano e non. Un'occhiata dategliela.

Fumetti italiani e non.

Complimenti per l´approfondita analisi, che ha aiutato una come me che di fumetti non si intende quasi per nulla!
Davi1990
24 Giugno, 2013
Di nulla, anzi e un piacere che sia riuscito ad aiutarti :)