Dettagli Recensione

 
Harry Potter e i doni della morte
 
Harry Potter e i doni della morte 2010-12-06 19:36:35 Morana
Voto medio 
 
3.8
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
4.0
Morana Opinione inserita da Morana    06 Dicembre, 2010
Top 1000 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Un sogno... infranto

L'ho appena finito di leggere e mi dispiace constatare la mia delusione. Il libro nel suo insieme è bello, emozionante, ti tiene col fiato sospeso. Magistrale il personaggio di Hermione! Sicuramente da leggere... Ne sono rimasto entusiasta fino a tre capitoli dalla fine, al che la debolezza del finale, probabilmente scritto in fretta e in un secondo tempo rispetto alla parte precedente (ho notato come uno stacco ad un certo punto), fa crollare il sogno che la R. ha intessuto per ben sette libri, a mio avviso rovinando tutto. Quando il ritmo dovrebbe farsi più serrato per aumentare la tensione, ecco che la battaglia finale si macchia di tante piccole ingenuità che non ci si riesce a spiegare, troppi elementi forzati per arrivare alla conclusione voluta dall'autrice, a costo di snaturarne i personaggi. La vittima più evidente di questo sacrificio è Voldemort, completamente svuotato della sua aura di malvagità e onnipotenza (fa invece una figura ben misura). Non che l'idea con cui la R. conclude l'opera non sia originale, ma è stata mal costruita. L'ultimo capitolo è poco significativo, oserei dire banale.

Insomma, un bel libro tuttosommato, perchè erede dei sette che lo hanno preceduto, ma per la conclusione di una delle saghe più belle mai scritte mi aspettavo molto di più (in particolare per il finale).

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
26
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

3 risultati - visualizzati 1 - 3
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.


06 Dicembre, 2010
Segnala questo commento ad un moderatore
ottima recensione.
l'ultimo capitolo (epilogo) è terrificante..concordo...
ma fino all'atto finale nulla da dire se non una certa fretta di arrivare in fondo da circa metà libro in poi...
L'ultimo capitolo...che aveva scritto da subito...insieme al primo libro si può ridurre alla stregua della più tremenda fanfiction....
Cambia proprio lo stile...e si nota.
La delusione a mio avviso, che ha colto moltissimi fans alla fine di questo libro, è dovutA più che altro alla fine della saga (io stesso ho rischiato di finre in analisi AHAHAHAHA!) e alle aspettative riposte nel finale...
E se ci pensate bene...non poteva finire che così...
In risposta ad un precedente commento
patty81
06 Dicembre, 2010
Segnala questo commento ad un moderatore
ragazzi,non esageriamo...io l'ho amato tantissimo questo ultimo capitolo..come insegnano a scrittura creativa ,le vicende, che sono il corpo centrale della storia, devono essere ben sviluppate per raggiungere un unico indimenticabile climax. JK Rowling è un genio e sfido chiunque a scrivere un opera di tale portata.amen
In risposta ad un precedente commento

06 Dicembre, 2010
Segnala questo commento ad un moderatore
se tu l'hai amato io l'ho venerato!!!!
ma l'epilogo (intendo con epilogo il capitolo intitolato "19 anni dopo") poteva risparmiarcelo...
chi ha mai detto che non sia un genio? basta vedere cosa si è inventata!
3 risultati - visualizzati 1 - 3

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Fiocco di neve
Chaos. La guerra
Chaos. Il nemico
I tre gatti
La montagna di libri più alta del mondo
Neverworld
Cenerentola libera tutti
Blackbird. I colori del cielo
La notte dei desideri
Thornhill
L'Ickabog
Corri ragazzo, corri
John della notte
Il cane che aveva perso il suo padrone
Ogni prima volta
Lucas. Una storia di amore e odio