Vex e Kalix. La maledizione delle ragazze lupo

Vex e Kalix. La maledizione delle ragazze lupo 2011-01-17 22:05:58 Lady Aileen

Lady Aileen Opinione inserita da Lady Aileen    18 Gennaio, 2011

Diverso dal solito

Vex e Kalix é il sequel del libro Ragazze lupo uscito sempre per la Fazi qualche anno fa. Io ho letto questo libro senza aver letto il precedente ma nonostante ciò, sono riuscita tranquillamente a seguire la storia (grazie soprattutto ai continui richiami al libro precedente).
Se pensate che questo sia l'ennesimo urban fantasy per adolescenti tutto amore e romanticismo, vi sbagliate di grosso. A cominciare dalla protagonista femminile, Kalix, un'adolescente lupo mannaro, ricchissima, selvaggia, bellissima nonostante sia quasi anoressica, sciatta e dipendente dal laudano. Caratterialmente é egoista, egocentrica, menefreghista e tutti pensano sia una pazza (e a giudicare da certi suoi comportamenti non c'è da meravigliarsi). Insomma, non é proprio una gran simpaticona.
La narrazione é in terza persona ed il punto di vista si sposta continuamente tra i vari personaggi presenti nel romanzo (e credetemi non sono pochi) ma nonostante questo si legge agevolmente.
La trama é originale e coinvolgente peccato che in alcun passaggi perde un pò di ritmo (il fatto che l'autore continui a sottolineare l'aspetto di alcuni personaggi non aiuta) ma resta davvero una lettura appassionante e naturalmente non mancano elementi che fanno pensare ad un sequel.
Il lato romantico é quasi inesistente ma il divertimento é assicurato grazie alla presenza di Vex, le sue stelle d'oro e sua zia Malveria.
Giusta dose di ironia e combattimenti, colpi di scena inaspettati, personaggi particolari, misteri da scoprire, avventura e creature soprannaturali sono gli elementi che vi spingeranno a leggere questo libro.

Tre passi nel delitto

La lista degli stronzi

Clean. Tabula rasa

Il mistero della donna tatuata

Gli eletti

Il morso della vipera

Anche le pulci prendono la tosse

Terra Alta

Il decoro