Fashion Killers

Fashion Killers 2011-01-18 21:46:43 Lady Aileen

Lady Aileen Opinione inserita da Lady Aileen    18 Gennaio, 2011

Divertente!

Dopo la mini serie dedicata ai vampiri, Scott Westerfeld si cimenta in un libro per adolescenti ambientato nel mondo dei cool hunters. Il protagonista é Hunter, un ragazzo di diciassette anni che di professione fa il Cool Hunter ovvero quelli che dettano la moda. Jen é invece un'Innovatrice (una persona Antilogo ma con un
elemento particolare che la rende originale). Infine, i Fashion Killer coloro che non amano il consumismo sempre più dilagante.
Dopo un incontro casuale, i due ragazzi vengono coinvolti nella misteriosa scomparsa del capo di Hunter e catapultati nel mondo dei Disturbatori.
Una trama davvero originale, bella, divertente e con uno stile assolutamente leggero e fresco. Quello che cattura immeditamente l'attenzione é che nonostante si parli di oggetti cool non troverete citato alcun marchio (salvo Google) ma sarà il lettore attraverso degli indizi a cercare di individuarli.
I personaggi sono ben caratterizzati, simpatici con le loro manie assurde, aggiungiamo quel pizzico di romanticismo che non guasta mai e per finire la tematica così attuale della nostra cultura ossessionata dalla moda (trattata in modo intelligente). Interessante come l'autore descriva il modo in cui le tendenze iniziano, si diffondono e muoiono così in fretta.
L'ambientazione non poteva che essere New York ai giorni nostri e la narrazione é in prima persona, infatti é lo stesso Hunter che racconta la sua storia.
L'unica cosa che avrei modificato é il finale perché per buona parte del libro é davvero adrenalinico, denso di mistero, suspance e azione ma il finale é piuttosto banale, insomma, mi sarei aspettata qualcosa di più atipico.

La donna degli alberi

Il libro della polvere. Il regno segreto

La biblioteca di mezzanotte

L'appello

Buonvino e il caso del bambino scomparso

V2
V2

Amo la mia vita

Gli ultimi giorni di quiete

La città dei vivi