L'occhio del lupo

L'occhio del lupo 2011-08-13 07:58:17 Stefp

Stefp Opinione inserita da Stefp    13 Agosto, 2011

L'occhio del lupo

Un giardino zoologico ed un lupo, Lupo Azzurro, un lupo in prigionia che ha da poco perso la compagna, indifferente a tutto quello che gli sta intorno, un lupo con un solo occhio, l'altro sempre chiuso, l'ha perso nello scontro con l'uomo che gli ha tolto la libertà. Davanti la sua gabbia si ferma Africa, un bambino che a differenza degli altri, lo fissa, per ore e ore, per giorni, senza far niente mettendolo un po' a disagio, poi, un piccolo grande gesto; anche il bambino chiude un occhio e rimane a fissare il lupo anche lui con solo occhio. Ed ecco creata una speciale empatia fra i due ed entrambi nel fondo del loro unico occhio vedono, scoprono, si raccontano quella che è stata la loro vita fino a quel giorno.
Un romanzo per ragazzi, che Daniel Pennac ha dichiarato sia quello a cui più è legato, una storia delicata, scritta per un lettore sensibile. Una storia che racconta solitudini, vite ed esperienze, del lupo, del bambino, di altri animali, storie tristi, ma che si sommano fra loro, si fondono e terminano tutte nel giardino zoologico in un finale che triste non è. Una piccola grande storia di amicizia, tolleranza ed empatia. Un insegnamento a superare le difficoltà, a rimettersi in gioco senza perdere la propria identità, un incoraggiamento all'aiuto verso gli altri perché è soprattutto il più grande aiuto che si può fare a sé stessi. Una poesia che mi ha confermato quanto sia importante la letteratura che erroneamente cataloghiamo “per ragazzi” e ancora una volta che è fondamentale non dimenticarsi mai di far venire fuori ogni tanto il bambino che è in tutti noi.

Bel commento! Mai letto Pennac...
Stefp
13 Agosto, 2011
Grazie Gracy, per me è il primo libro, approfondirò.

13 Agosto, 2011
bravissimo Stefano,e sono convinto anch'io che se riuscissimo a tirare fuori il bambino che è in noi sicuramente avremmo un mondo migliore....
..pienamente d'accordo con Marcello...
ottimo Sfefano!!!
Stefp
13 Agosto, 2011
Grazie Marcello e Silvia.
rondinella
14 Agosto, 2011
14 Agosto, 2011
Avevo già sentito parlare di questo libro, o meglio, mi sono ritrovata un pezzo di questo testo su un libro d'antologia delle elementari e mi era subito piaciuto... purtroppo da allora l'ho dimenticato. Bella recensione!