Dettagli Recensione

 
Alterra. L'alleanza dei tre
 
Alterra. L'alleanza dei tre 2011-08-30 12:57:45 eugenio
Voto medio 
 
3.0
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
1.0
Piacevolezza 
 
4.0
Opinione inserita da eugenio    30 Agosto, 2011

no, proprio no!

un conto è ispirarsi a qualcuno, un conto è scimiottare.

Chattam scimiotta senza ritegno. Ammetto che la lettura è piacevole e scorrevole ma quando l'originalità è così poca...
dietro il libro c'è scritto che chattam mischia harry potter, il signore degli anelli e s. king è quantomeno paradossale. A parte che non vedo cosa ci sia di S.King, Harry Potter e Il signore degli anelli ci sono ma è un plagio a tutti gli effetti.

I personaggi sono uguali a Harry (un ragazzino senza genitori con poteri grandissimi di cui ancora non comprende la grandezza e ricercato da un ombra malvagia), Ron (impacciato, anche lui dotato di poteri ma che non sa usarli bene e fedelissimo all amico), e Hermione (intelligentissima e secchiona, sa e deduce tutto al punto di rendersi quasi odiosa con il suo, seppur giustificato, scetticismo).

I luoghi: il rifugio dei ragazzini è effettivamente un miscuglio tra Hogwarts e Gran Burrone e ciò non è certo originalissimo. il mondo di fuori è uguale alla foresta che circonda Hogwarts, ai boschi del Signore degli anelli o se vogliamo di Jumanji (anche se in minor misura).

Le scene: quando Matt si sveglia nel rifugio dei Pan, non vi è nessuna differenza con quando frodo si sveglia a gran burrone, gli uccelli spioni anche quelli ci sono nella saga di tolkien, così come i ragni giganti. e siamo solo al primo di tre episodi...

Ah si dimenticavo. i nostri sono diretti in un posto che è una grande montagna che sputa fuoco con dietro un cielo perennemente rosso dove si sta preparando un esercito... Forse è troppo!

Le riflessioni di Chattam questa volta poi sono di un scontato e stupido oltre ogni limite (uccidere un umano è diverso che farlo in un videogioco... ma non mi dire!).

Banale oltre ogni limite consentito.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
no
Consigliato a chi ha letto...
harry potter o ha visto jumanji
Trovi utile questa opinione? 
50
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

10 risultati - visualizzati 1 - 10
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

non capisco...lo stronchi...non lo consigli, ma poi alla fine lo consigli a chi ha letto harry potter e visto jumanji? e perchè a chi ha letto il Signore degli anelli non lo consigli?
cosa c'è che non torna? o ti è sfuggito il significato di "consigliato" oppure sottovaluti chi ha letto harry potter o visto quel film...
:)))
In risposta ad un precedente commento
darkala92
31 Agosto, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Quante pippe che mi son fatta con Jumanji...
In risposta ad un precedente commento
piero70
31 Agosto, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
a chi lo dici...
:)))
hehe effettivamente forse mi sono spiegato maluccio. H.P. come Alterra diciamo che è una saga più... per giovani e più leggera del Signore degli Anelli ai cui fan questo libro potrebbe non piacere affatto. Invece per i fan di harry potter la relativa semplicità del libro e la esasperata somiglianza con lo stesso potrebbe piacere.
In risposta ad un precedente commento
piero70
31 Agosto, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Avevo capito giusto allora...sottovaluti la saga di HP e i suoi lettori...ci avrei scommesso...
Saga più per giovani?
Semplicità del libro?
Stiamo parlando della stessa saga di harry potter che ho letto io?
No...non credo...
Comunque un merito te lo riconosco... Mi hai fatto venire ancora più voglia di leggerlo questo libro!
:)))))
leggere fa bene e se vuoi leggere uno scrittore che comunque adoro ne sono felice XD. A me la saga di H.P. non dispiace affatto, ma quando si scimotta le altre cose non mi piace. Non mi piaciono I griffin perchè plagiano i simpson, non mi piace l architettura fascista perchè scimiotta quella antica romana, e non mi piace alterra perchè ha rubato tutte le idee a Tolkien e j.k.Rowling. Con questo libro, ho perso parecchia opinione di Chattam, perchè ha preso due storie che tanto vanno di moda e le ha mischiate insieme con il copia e incolla cambiando i nomi, ha scambiato il gufo mettendoci un cane e così via...
In risposta ad un precedente commento
piero70
31 Agosto, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Beh non sarebbe il primo che scimmiotta altre saghe...
E comunque non entravo nel merito della recensione sul libro in sè che tutto sommato ho reputato utile...
E' il giudizio latente in parallelo che dai a HP che non ho condiviso...
Comunque io sono decisamente di parte...
Non faccio testo...
:))))))
allora è evidente che mi sono spiegato male. Io non ho nulla contro Harry Potter e sono uno di quelli che puo vantarsi di aver letto TUTTI i libri prima di vedere i film. Io ce l ho con questo libro che ritengo appunto un plagio di HP e appunto ti dico: se tu vuoi leggere 40000 storie uguali a Harry Potter ma con i nomi e qualche dettaglio diversi è una scelta che non vedo perchè non dovresti fare. Ma se vuoi leggere qualcosa di nuovo, qualcosa che vada oltre il solito, qualcosa che non hai letto (e questo alterra indirettamente tu lo hai letto) allora sta alla larga. Se invece ti piaciono le storie di questo genere magari molto simili e prive di grandi sorprese ma piacevoli (come scoprirai essere) allora questo lavoro fa per te!
In risposta ad un precedente commento
piero70
31 Agosto, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Mah...Non ci siamo capiti infatti...
Io non ho detto che amo i cloni di HP (e se leggessi le mie recensioni lo capiresti), questionavo solo su una tua affermazione...
Comunque...Basta va...
Direi di chiuderla qui...
:))
In risposta ad un precedente commento
andorea.b
11 Ottobre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Volevo scrivere una recensione di questo libro, poi ho letto la tua. Non avrei saputo scriverla meglio! Concordo in ogni parola!
Il libro per carità, è piacevole, ma mi ricorda i compiti delle superiori, quando si copiava tutto dal compagno ma si cambiava qualche parola qua e là, tanto per dire che era tutta farina del nostro sacco!
10 risultati - visualizzati 1 - 10

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Fiocco di neve
Chaos. La guerra
Chaos. Il nemico
I tre gatti
La montagna di libri più alta del mondo
Neverworld
Cenerentola libera tutti
Blackbird. I colori del cielo
La notte dei desideri
Thornhill
L'Ickabog
Corri ragazzo, corri
John della notte
Il cane che aveva perso il suo padrone
Ogni prima volta
Lucas. Una storia di amore e odio