Dettagli Recensione

 
Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo. Il ladro di fulmini
 
Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo. Il ladro di fulmini 2011-11-07 13:21:09 Davi1990
Voto medio 
 
4.3
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
Davi1990 Opinione inserita da Davi1990    07 Novembre, 2011
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Mitologia, Avventura ed Ironia!

Ho scoperto casualmente questo romanzo e devo dire che sembra essermi venuto incontro come un "segno del destino". Non è un caso che, esattamente un giorno prima, dicevo tra me e me: "Ma rivedremo mai una saga fantasy che mi ricordi quella di Harry Potter?". Be, sembra uno scherzo, ma non lo è. La risposta mi è giunta subito il giorno dopo, neanche a farlo apposta!

Rick Riordan ha avuto un'idea che oserei definire geniale. Unire la mitologia greca in un racconto fantasy è stata la cosa più giusta che potesse fare secondo me. Una mitologia rispolverata e rivista in chiave moderna facendoci credere che gli dei e tutti i miti greci esistono realmente e che si trovano in America. Certo, chissà come avremmo reagito noi - nella realtà - a sentirci dire questo, forse avremmo riso a crepa pelle.
In breve, un racconto che getta le basi per una nuova fruttuosa saga che ha creato un "caso editoriale" e che si è presa il titolo di "erede di Harry Potter".

Lo stile di scrittura in prima persona, il modo semplice ma efficace di Riordan riescono a rendere la lettura fluida e mai pesante, e dico MAI.
I tre protagonisti sono molto simpatici e riescono ad entrare subito nel cuore del lettore e le loro avventure saranno davvero interessanti e bizzarre. Ogni cosa che verrà lasciata in sospeso all'inizio verrà poi risolta negli ultimi capitoli con risposte che attendevamo con ansia.
Cosa davvero riuscita è anche l'utilizzo di un'ironia mai banale o eccessiva. Vedremo un'ironia americanizzata, ma molto funzionale la quale ci strapperà un sorriso.

L'avventura è assicurata, il divertimento anche, l'azione sarà ben dosata e alcuni grandi dei ci appariranno in abiti poco "divini".
Insomma, se avete amato Harry Potter o avete voglia di un bel fantasy fresco e divertente, Percy Jackson fa al caso vostro, ancor meglio se amate la mitologia.
Ah, è un libro per tutte l'età!

Ora, attendo con ansia il secondo volume che dovrebbe arrivarmi tra una settimana circa... intanto questo primo libro mi è piaciuto: non dico alla follia, ma è stato molto buono specialmente nel finale.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Harry Potter - Amanti del fantasy - Amanti della mitologia
Trovi utile questa opinione? 
40
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ricordatemi come vi pare
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
T
T
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
I giorni di Vetro
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
3.1 (4)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Chi dice e chi tace
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Fiocco di neve
Chaos. La guerra
Chaos. Il nemico
I tre gatti
La montagna di libri più alta del mondo
Neverworld
Cenerentola libera tutti
Blackbird. I colori del cielo
La notte dei desideri
Thornhill
L'Ickabog
Corri ragazzo, corri
John della notte
Il cane che aveva perso il suo padrone
Ogni prima volta
Lucas. Una storia di amore e odio