Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo. Il ladro di fulmini

Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo. Il ladro di fulmini 2011-11-07 13:21:09 Davi1990

Davi1990 Opinione inserita da Davi1990    07 Novembre, 2011

Mitologia, Avventura ed Ironia!

Ho scoperto casualmente questo romanzo e devo dire che sembra essermi venuto incontro come un "segno del destino". Non è un caso che, esattamente un giorno prima, dicevo tra me e me: "Ma rivedremo mai una saga fantasy che mi ricordi quella di Harry Potter?". Be, sembra uno scherzo, ma non lo è. La risposta mi è giunta subito il giorno dopo, neanche a farlo apposta!

Rick Riordan ha avuto un'idea che oserei definire geniale. Unire la mitologia greca in un racconto fantasy è stata la cosa più giusta che potesse fare secondo me. Una mitologia rispolverata e rivista in chiave moderna facendoci credere che gli dei e tutti i miti greci esistono realmente e che si trovano in America. Certo, chissà come avremmo reagito noi - nella realtà - a sentirci dire questo, forse avremmo riso a crepa pelle.
In breve, un racconto che getta le basi per una nuova fruttuosa saga che ha creato un "caso editoriale" e che si è presa il titolo di "erede di Harry Potter".

Lo stile di scrittura in prima persona, il modo semplice ma efficace di Riordan riescono a rendere la lettura fluida e mai pesante, e dico MAI.
I tre protagonisti sono molto simpatici e riescono ad entrare subito nel cuore del lettore e le loro avventure saranno davvero interessanti e bizzarre. Ogni cosa che verrà lasciata in sospeso all'inizio verrà poi risolta negli ultimi capitoli con risposte che attendevamo con ansia.
Cosa davvero riuscita è anche l'utilizzo di un'ironia mai banale o eccessiva. Vedremo un'ironia americanizzata, ma molto funzionale la quale ci strapperà un sorriso.

L'avventura è assicurata, il divertimento anche, l'azione sarà ben dosata e alcuni grandi dei ci appariranno in abiti poco "divini".
Insomma, se avete amato Harry Potter o avete voglia di un bel fantasy fresco e divertente, Percy Jackson fa al caso vostro, ancor meglio se amate la mitologia.
Ah, è un libro per tutte l'età!

Ora, attendo con ansia il secondo volume che dovrebbe arrivarmi tra una settimana circa... intanto questo primo libro mi è piaciuto: non dico alla follia, ma è stato molto buono specialmente nel finale.

Harry Potter - Amanti del fantasy - Amanti della mitologia

Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone