Incompreso

Incompreso 2011-11-30 16:33:44 Nadiezda

Nadiezda Opinione inserita da Nadiezda    30 Novembre, 2011

Una storia triste

Ricordo di aver letto questo racconto quando ero ancora bambina, ma la storia non mi era piaciuta anche se mi aveva profondamente commossa, ora dopo un bel po’ di anni sono riuscita a carpire bene il testo e rivalutarlo.

Il libro racconta la storia di due bambini: Miles il più piccolo e Humphrey il maggiore rimasti orfani della madre.
Il padre è più affezionato al più piccino perché è più tranquillo, più dolce e più delicato mentre di quello maggiore si cura meno perché lo ritiene troppo vivace.
Quando muore la madre, Humphrey ne rimane amareggiato perché lei era l'unica persona che l'accettava per quello che era.
Il padre non sa di questo attaccamento quasi morboso del figlio maggiore alla madre e quindi pensa che sia un insensibile.
Questo papà non riesce a badare da solo ai figli perché è troppo impegnato con gli affari che spesso lo portano lontano quindi decide di affidarli ad una governante, anche quest’ultima avrà modi più gentili con il piccolo mentre Humphrey verrà spesso rimproverato senza un valido motivo.
Miles non si ricorda bene la madre come il fratello e vede in lui un vero esempio da seguire, infatti, lo stima e gli vuole molto bene.
Un giorno però mentre i due piccoli giocano accade un fatto inaspettato ed il padre in preda al panico ritorna subito dai suoi figli.

È un libro che tratta una storia triste, di un padre che non riesce a capire i sentimenti che provano i suoi figli e che rimasto vedovo pensa di riversare tutto il suo bene solamente sul figlio minore pensando fosse quello più bisognoso.
Una storia molto tenera, ma altrettanto commovente e struggente!

Narrativa per ragazzi

oh mamma ma ti risulta ci sia anche un film tratto da questo romanzo ?
Io e mia mamma lo abbiamo visto diverse volte quando ero piccola, quanto piangere...non avevo mai pensato al libro.
Domani faccio una ricerca !
30 Novembre, 2011
Si, se non sbaglio il padre è interpretato da Luca Zingaretti!
E' un film bellissimo!
Si che io sappia ci sono 2 film quello con Zingaretti - Buy recente mi sembra del 2000 e qualcosa....e mi ricordo di una versione più vecchia.....molto bello molto intenso ma anch'io non mai pensato al libro.
01 Dicembre, 2011
La versione più antica non la ricordo sinceramente, però devo dire che quella con Zingaretti, anche se sono state fatte delle modifiche, si attiene in modo più che discreto alla storia narrata nel libro
C.U.B.
Oh mamma davvero ?
Devo trovare questo libro per mia mamma a Natale !
La faccio morire di lacrime :-)
Grazie ancora della recensione , non mi sarebbe mai venuto in mente questo titolo !
01 Dicembre, 2011
Proprio un bel regalo, anche mia mamma non ne conosceva l'esistenza e quando le ho fatto leggere la storia si è commossa moltissimo!
Figurati! Mi fa piacere grazie :)
Già devi fare la scorta di fazzoletti con il film non oso pensare il libro!!!!!! Sighsigh a go go!!!!!
01 Dicembre, 2011
Si, ci sono molte parti in cui ti viene da piangere!
C.U.B.
Trovato !
L'ho messo nel carrello, devo aspettare una nuova uscita di un libro x un mio collega e poi chiudo l'ordine !
Vi faro' sapere che faccia fara'quando aprira' il pacchetto a Natale :-)
Nella confezione ci metto anche i fazzoletti , hihihihihi !
Bella idea.
01 Dicembre, 2011
Non vedo l'ora di saperlo :)