I pattini d'argento

I pattini d'argento 2011-12-19 14:08:09 Nadiezda

Nadiezda Opinione inserita da Nadiezda    19 Dicembre, 2011

Hans e Gretel

Hans e Gretel sono due fratellini poveri, ma felici e gentili.
Il loro papà è infermo e non può più lavorare a causa di un brutto incidente, così la loro madre deve fare molti sacrifici per mantenere la famiglia.
Intorno ai protagonisti ruotano altri ragazzini con delle caratteristiche e dei modi di fare che sono stati ben definiti dall’autore.
Questo gruppo di ragazzi vive a Broek, precisamente in Olanda. L’autore descrive questo paese come un posto splendido, pieno di canali sui quali d’inverno si passa il tempo a pattinare e di dighe le quali hanno favorito la nascita di questo territorio togliendo l’acqua dalle terre precedentemente sommerse.

Il racconto inizia con l'annuncio di una gara di pattinaggio: il premio sarà un paio di pattini d'argento, uno con le frecce per i maschi e uno con i campanellini per le femmine.
Arriva la festa di S. Nicola e tutte le case si riempiono di dolci e regali per bambini e genitori. Dopo alcuni giorni, Peter, Ludwing ,Carl, Lambert, Jacob, Ben, approfittando delle vacanze, decidono di organizzare una gita di qualche giorno andando in giro per l'Olanda.
Quando tornano, manca poco all'inizio della gara. Intanto, il padre di Hans e Gretel viene operato alla testa dal famoso medico Boekman, perchè aveva perduto la memoria dieci anni prima a causa di un incidente durante il suo lavoro ad una delle tante dighe. La gara viene vinta da … e grazie a questa vincita si scopre anche dove si trova il figlio del dottore che ha operato il padre di Gretel e Hans.

In questo libro non esiste un personaggio la cui importanza prevale su di un altro poiché la storia ha molte sfaccettature.
Un racconto molto bello, davvero appassionante e commovente.
Le ambientazioni sono ben narrate (vengono rappresentati con estrema cura i paesaggi di un’Olanda di fine 800) ed inoltre mi piacciono le descrizioni dei personaggi soprattutto che quest’ultimi non demordono fino a quando non riescono ad ottenere il risultato che desideravano.

Racconti per ragazzi

MA QUESTO è IL PRIMO LIBRO DELLA MIA VITA!!!LETTO A 6 ANNI!
ODDIO MI STO PER COMMUOVERE!!

è TUTTO MERITO DI QUESTO LIBRO! POTESSI TI VOTEREI DIECI VOLTE! BELLISSIMO! :))
Nadiezda
19 Dicembre, 2011
Anche io ricordo di averlo letto da piccola, infatti sto inserendo un po' di titoli di narrativa per ragazzi che mi hanno davvero colpito...

Grazie mille Eva sei dolcissima!
MCF
22 Dicembre, 2011
Bellissimo!!!!!!!! mia madre me l'aveva comprato perchè le era piaciuto. Un libro eterno.
E' bello ogni tanto, uscire dal modo e tornare nei dolci anni dell'infanzia, brava Nadiezda!! :)