Torment

Torment 2012-02-14 09:28:18 lucia ciciarelli

lucia ciciarelli Opinione inserita da lucia ciciarelli    14 Febbraio, 2012

Confusa...ma felice

A volte penso che, quando si legge una saga, sia difficile dover dare giudizi ben definiti, perchè i libri sono tra di loro fortemente collegati alla storia attraverso i personaggi, le ambientazioni,il ritmo...ed è solo alla fine della saga che, di solito, il lettore si fa una vera e propria idea della dinamica di tutta la storia e, almeno nel mio caso, è convinta del proprio giudizio.

Quello della Fallen saga è, secondo me, un argomento complesso, che esce fuori dagli schemi del filo conduttore che lega più libri di una stessa storia; certo, c'è sempre Luce intenta a scoprire la verità sul suo destino così assurdo e crudele, e Daniel il suo "angelo custode", però per il resto il lettore fin dall'inizio si ritrova un pò spaesato, ed è una sensazione che lo accompagnerà (secondo me) per il resto del libro.

Infatti, rispetto a Fallen, cambiano i luoghi (forse perchè l'autrice si è resa conto che alternare scene tra riformatorio, chiese sconsacrate e cimitero è un pò pesante?), cambiano i personaggi (e quelli principali cambiano addirittura il look...), cambiano perfino i sentimenti! insomma, tutti quegli elementi che di solito nei libri sono la colonna portante della storia, qui sono i primi ad essere stravolti.

Per il resto, carina l'idea degli Annunziatori che danno al libro un effetto "Ritorno al Futuro" (anche se continuo a non capire come e di che sono fatti, sebbene siano state spese pagine e pagine di descrizioni), originale la collaborazione forze del bene con forze del male (bel coraggio!), premiato il ritmo che stavolta è più dinamico, un pò meno piacevole il carattere di Luce e il suo modo di pensare confuso (poverina...a sua ragione!)che non aiuta certo il lettore a lasciarsi portare dalla storia.

Fallen, ovviamente, e chi ama la letteratura fantasy, ma vuole prendersi una pausa dagli amati vampiri...