Dettagli Recensione

 
Il voltacarte. Storia di un re, una regina e un jolly
 
Il voltacarte. Storia di un re, una regina e un jolly 2012-02-28 20:11:23 Lady Aileen
Voto medio 
 
3.0
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
3.0
Lady Aileen Opinione inserita da Lady Aileen    28 Febbraio, 2012
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Vi piace il Bridge?

Il voltacarte è un romanzo per ragazzi che vede protagonista Alton (scritto in prima persona con un rapporto diretto con il lettore) un adolescente costretto dalla madre a fare da voltacarte allo zio Lester, un uomo anziano, ricco, cieco e scorbutico.
Il romanzo è incentrato principalmente sul Bridge (un gioco che pochi ragazzi conoscono e raro trovarlo come soggetto in uno young adult) mentre le storie di Alton e lo zio passano in secondo piano.
L'autore ha pensato inoltre di inserire dettagliate informazioni del gioco dedicato loro uno spazio ben preciso, avvertendo il lettore con il disegno di una balena (richiamo a Moby-Dick ricco di descrizioni sulla caccia alla balena).
Uno dei pregi di questo libro è sicuramente la voglia di saperne di più su questo gioco ma devo confessare che avrei preferito maggiore spazio alla storia del protagonista.
Alton è simpatico, gentile, goffo, timido, insomma, un bravo ragazzo ma annoiato, la sua ragazza lo ha lasciato per frequentare il suo migliore amico, insomma un ragazzo come tanti ma sarà grazie al Bridge, che riuscirà a conoscere meglio se stesso e ad assumere il controllo sulla propria vita.
Una storia con grandi temi di fondo come: i misteri della natura umana, la violenza domestica e le malattie mentali.
Naturalmente non poteva mancara il risvolto romantico che non vedrà coinvolto non solo Alton ma anche lo zio Lester.
L'idea del Bridge è sicuramente originale, lo stile è scorrevole, ironico e semplice, personaggi interessanti e senza stereotipi.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
40
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Il carnevale di Nizza e altri racconti
Valutazione Utenti
 
3.9 (2)
La fame del Cigno
Valutazione Utenti
 
4.8 (2)
L'innocenza dell'iguana
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Long Island
Valutazione Utenti
 
3.1 (2)
Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti
 
4.1 (3)
Assassinio a Central Park
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Identità sconosciuta
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Incastrati
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Chimere
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tatà
Valutazione Utenti
 
3.0 (3)
Quando ormai era tardi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Intermezzo
Valutazione Utenti
 
3.7 (3)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Fiocco di neve
Chaos. La guerra
Chaos. Il nemico
I tre gatti
La montagna di libri più alta del mondo
Neverworld
Cenerentola libera tutti
Blackbird. I colori del cielo
La notte dei desideri
Thornhill
L'Ickabog
Corri ragazzo, corri
John della notte
Il cane che aveva perso il suo padrone
Ogni prima volta
Lucas. Una storia di amore e odio