After

After 2012-04-03 15:54:19 GLICINE

2.8

GLICINE Opinione inserita da GLICINE    03 Aprile, 2012

IMMATURITA'

Romanzo dedicato alle lettrici più giovani , ma che si lascia leggere anche da chi ha qualche anno in più.
Storia singolare che riguarda la morte di 2 giovani, Alex, investito una notte da un pirata della strada,ed Elizabeth rinvenuta annegata in mare dopo la festa per il suo 18esimo compleanno avvenuta a bordo della barca di proprietà del padre. Cos’hanno in comune le due morti, avvenute a distanza di un anno l’una dall’altra?
La storia si svolge attraverso i ricordi delle anime dei 2 ragazzi che si ritrovano insieme in una sorta di limbo, a ripercorrere eventi del loro passato ed eventi che accadono dopo la loro morte, in cui sono coinvolte le persone di famiglia e gli amici più cari… Alex ed Elizabeth si ritrovano ad assistere a tutto quello che accade dopo la morte di quest’ultima, a riconoscere i propri errori, a subire una sorta di maturazione post-mortem.
Libro che comunque fa riflettere , sulla disattenzione dei genitori e di quanto poco sappiano della vita dei propri figli adolescenti in alcuni casi; vite che vengono vissute in modo superficiale assumendo e perpetrando comportamenti di scherno e bullismo nei confronti di chi non “appare” e non vive secondo i dettami dei valori materiali.
Viene toccata, se pur in modo non approfondito, la tematica dell’anoressia come espressione di disagio interiore importante.
Il libro è ben scritto, personalmente, avessi figlie adolescenti con la passione della lettura lo farei leggere. Il finale non è scontato anche se ad un certo punto intuibile.