Dettagli Recensione

 
Figlio della fortuna
 
Figlio della fortuna 2012-07-19 19:48:57 DanySanny
Voto medio 
 
3.0
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
3.0
DanySanny Opinione inserita da DanySanny    19 Luglio, 2012
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

La disperanza

La fortuna è una delle costanti della vita dell'uomo. Si è sempre disposti a vederla in ogni situazione che ci rende soddisfatti e felici. Ma non sempre quella che può apparire buona sorte lo è, anzi, spesso può nascondere oscuri segreti.

Kumail è il figlio di un paese, il Caucaso (so che non è uno Stato, ma non siate troppo pignoli) e soprattuto figlio di una guerra drammatica che ha coinvolto la regione nella seconda metà del Novecento. Kumail ha perso i genitori in un incidente ferroviario, o almeno così gli ha sempre ripetuto Galya, la donna che si prende cura di lui. Il ragazzo è in realtà francese, per la precisione "cittadino della repubblica di Francia", come ripete in continuazione col sorriso stampato sul viso.
Già, il sorriso: un gesto che frantuma l'aspetto drammatico della guerra per tramutarla in eventi visti da un bambino. Con il sorriso, e un pizzico di malinconia, Kumail (il cui vero nome è Blais, come dice il suo passaporto) giudica e racconta la guerra, la distruzione che lo circonda, osservando l'infelicità crescente senza esserne toccato, con quell'indifferenza che nei bambini non è crudeltà, ma ingenuità. Kumail soffre poco, protetto tra le braccia calde di Galya, sempre pronta a rincuorarlo e infondergli speranza. Perchè Galya sa che la "disperanza" è la vera nemica dell'uomo, che è l'unica vera incurabile malattia, capace di far piombare tutti nello sconforto. E allora Kumail cerca di fuggire dalla realtà, con la sua fantasia di bambinoo, con la sua ingenuità: soffrirà la fame, le amicizie perse, la sporcizia e tante altre cose, ma sempre mantenendo la speranza di raggiungere la Francia, il paese dei diritti umani " e della libertà". Viaggiando sulle pagine del suo atlante verde percorrerà il mondo in lungo e in largo, scoprendo famosi monumenti e desiderando arrivare in quei luoghi. E così, dopo tanti anni, quando la guerra è un ricordo offuscato dalla libertà della Francia, le ombre del passato riemergono e condurrano il personaggio ad una drammatica verità (in parte prevedibile).

Un libro per ragazzi, scritto con uno stile semplice che cerca in varie occasioni di non precipitare nella banalità, ma soltanto sfiorandola (talora). IL libro può apparire simile al Cacciatore di Aquiloni, ma non ne ha nè l'ambizione nè lo stile. Lo sguardo da fanciullo si protrae fino alla fine, senza murtare nemmeno quando il protagonista cresce. Un po' statico, ma non irritante. Il messaggio del testo, quello di non lasciarsi abbattere dalla "disperanza" è oggi di vitale importanza per molti, ma al di là di questo il testo cade nel già visto, nel già detto. UNa lettura breve, e discreta, ma non imprescindibile.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
  • no
Trovi utile questa opinione? 
201
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

10 risultati - visualizzati 1 - 10
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.


19 Luglio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Bella recensione anche se la trama non mi coinvolge granché.
In risposta ad un precedente commento
DanySanny
19 Luglio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Io sono stato costretto a leggerlo, ma come ho detto non mi sembra una lettura imprescindibile, si può non leggere e vivere bene lo stesso ahahaha
In risposta ad un precedente commento

20 Luglio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Ahahahah credo che tu abbia ragione...;-p
In risposta ad un precedente commento
DanySanny
20 Luglio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Vedi avrei preferito un libro bruttissimo a questo, perchè è mediocre, sta al centro e non ha un'identità personale, forse anche un po' anonimo, almeno per i libri brutti si può sempre criticare, per questi puoi solo dire "Tutto qui" "Che noia, già visto"
Ale96
20 Luglio, 2012
Ultimo aggiornamento:
20 Luglio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Sublime come sempre!!!! Vedo proprio che sono stato l'unico a cui il libro ha emozionato ma io non ho letto il cacciatore di aquiloni e quindi non posso fare paragoni...
Comunque ti faccio tutte le mie lodi!!!! :-)
In risposta ad un precedente commento
DanySanny
20 Luglio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Non mi ha emozionato perchè è scritto in maniera mediocre, a me non basta qualche fatto drammatico, condito dalla disperzione, io voglio sofferenza palpabile e il cacciatore di aquilono è 1000 volte migliore, molto più commovente...
In risposta ad un precedente commento
petra
20 Luglio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Bellissima recensione, Dany, la "disperanza "dalla quale fuggire è descritta davvero bene...il libro non sarà al top, ma tu sei davvero molto bravo nel "rubare l'anima "dei romanzi:-)
Un salutone!
In risposta ad un precedente commento
DanySanny
20 Luglio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Federica, il tuo è un grandissimo complimento!!!!!
Wow! Complimenti per la recensione, Daniele!
In risposta ad un precedente commento
DanySanny
20 Luglio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Amarilli!!!
10 risultati - visualizzati 1 - 10

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Fiocco di neve
Chaos. La guerra
Chaos. Il nemico
I tre gatti
La montagna di libri più alta del mondo
Neverworld
Cenerentola libera tutti
Blackbird. I colori del cielo
La notte dei desideri
Thornhill
L'Ickabog
Corri ragazzo, corri
John della notte
Il cane che aveva perso il suo padrone
Ogni prima volta
Lucas. Una storia di amore e odio