Hunger games

Hunger games 2012-07-30 15:09:20 sabrinat2601

sabrinat2601 Opinione inserita da sabrinat2601    30 Luglio, 2012

Una sola regola: uccidi o muori

Benvenuti ai 74esimi hunger games,e possa la buona sorte essere sempre a vostro favore!

Devo essere sincera…ho comprato il libro ed i successivi dopo aver visto il film….ero rimasta così abbagliata dai personaggi che ho deciso di immergermi nella lettura del primo romanzo per ritrovarne ardore o per verificarne la mancanza. Come sempre succede, il libro è risultato essere meglio del film!
Ma torniamo alla trama.
Ci ritroviamo in un futuro post apocalittico in quello che una volta era stato il Nord d'America, e che adesso viene chiamato Panem, uno stato costituito da 12 distretti (uno più povero dell'altro)e da una capitale: Capitol City (che tiranneggia sui distretti).
Ad ogni distretto è assegnato il compito di fornire materiali e viveri per il sostentamento della capitale, dal pesce alla legna, dal pane al carbone, il tutto senza tenere nulla per se ma vivendo di quello che gentilmente la capitale decide di donare loro...ovvero quasi nulla.
Circa 73 anni prima dell'inizio della nostra avventura, viene raccontato che i distretti (che in principio erano 13),tentarono una ribellione, finita però con la totale distruzione del tredicesimo di questi e con l'inizio degli "hunger games", un reality show annuale creato per l'intrattenimento degli abitanti di Capitol city e per ricordare ai distretti sopravvissuti che niente viene perdonato e che la sottomissione è un obbligo.
I partecipanti sono 24, 12 ragazze e 12 ragazzi, una coppia per distretto, che scenderanno in un arena e si affronteranno in un "gioco" in stile grande fratello dei giorni nostri, con una sola importante differenza: vince chi sopravvive.
Tutto questo preambolo per spiegare lo spirito iniziale del libro e per contestualizzarne la storia. ma adesso viene il bello!!
La nostra giovane protagonista si chiama Katniss, una moderna elizabeth bennet, combattiva e indipendente orfana di padre che da sempre si prende cura del resto della famiglia, abituata alla privazioni, abilissima nella caccia e che si offre come "tributo" (così vengono chiamati i giovani partecipanti agli hunger games) per sostituire la timida sorellina gracile ed indifesa. Viene dal distretto 12, così come il pasticcere Peeta, dolce e romantico, con grandi abilità dialettiche e suo compagno di gioco.
Per sopravvivere, o meglio, per cercare di non morire i tributi devono riuscire ad ammaliare il pubblico di spettatori ed i vari sponsor, che a loro piacimento possono decidere di inviare qualche aiuto ai loro beniamini dentro l'arena. Detto questo durante la prima intervista televisiva Peeta confessa all'intera nazione di essere segretamente innamorato di Katniss. Lei non la prende bene...anzi...ma pare che alla fine i due "innamorati" abbiano trovato l'arma vincente contro gli altri concorrenti: il loro amore...o forse no? che sia tutta finzione?
Non proseguo oltre dicendo altro...rischio di farmi trasportare e così di svelare il finale...
Concludo questa mia lunghissima recensione dicendo che ho trovato questo libro davvero coinvolgente, lo stile della scrittrice accattivante e cinico così come la trama del romanzo.
Ne consiglio la lettura.
Caldamente....