Il canto della rivolta. Hunger games

Il canto della rivolta. Hunger games 2012-09-11 06:22:30 piero70

piero70 Opinione inserita da piero70    11 Settembre, 2012

Un fiume in piena

Ed eccomi qui. In quel prezioso limbo che è il momento magico tra la fine di un libro travolgente e la scelta di cosa leggere a questo punto.
Dovrà essere una scelta ben ponderata, perchè qualsiasi volume decida di affrontare dovrà sostenere il confronto con quello che ho appena terminato. E non sarà semplice.
Sono stato travolto da un'ondata di emozioni fortissime. Un torrente in piena, ecco cos'è il terzo volume della saga di Hunger Games. Ti sembra di cominciare a trattenere il fiato alla prima pagine ed esalare alla fine il respiro solo all'ultima.
Non è solo la storia di una ragazza che mette a ferro e fuoco un sistema dittatoriale. E' la descrizione di sentimenti assoluti, trasportati in un teatro sanguinolento e senza fronzoli. L'autrice non ci indora la pillola con parole di compassione, o dicendoci "però poi alla fine vedrai che sarà meglio".
Per nulla. Ci sbatte in faccia amore, morte, tradimenti, vendetta, sangue; e alla fine nessuno ne esce con le mani pulite. Le descrizioni degli ultimi capitoli, di Capitol City che fa i conti con i mostri da lei stessa creati, sembrano fatte apposta per popolare i nostri incubi e per farci commuovere ulteriormente.
Devo ammettere che non avrei mai immaginato che questo libro mi prendesse così tanto. Pensavo fosse il solito fenomeno da baraccone pompato da tanta pubblicità.
Mi sono sbagliato. E tutto sommato ne sono felice.
I capitoli sono cortissimi e, salvo alcuni passaggi, intasati di dialoghi, il che favorisce una lettura adrenalinica delle avventure della Ghiandaia Imitatrice. Scelta editoriale azzeccata per un testo del genere, che non ti deve dare il tempo di pensare, ma solo di prenderti a schiaffi, pagina dopo pagina, con le sue immagini forti.
Ve lo consiglio assai.

11 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

11 Settembre, 2012
Ciao Piero...complimenti! Recensione ..."vissuta" direi....ti ha proprio convinto questo "hunger games" e sei riuscito a trasmetterlo....bravo!!!
Questa saga ti ha travolto! :)
11 Settembre, 2012
Guarda c'è una scena alla fine di questo libro, che è presa pari pari da un notissimo film di qualche anno fa (non dico quale per non rovinare la sorpresa, e se vorrete, la ricerca)... E invece che darmi fastidio per l'evidenza della citazione, direi che è la ciliegina sulla torta...
Il parallelo tra le due situazioni (film e libro) è azzeccatissimo.
E mi ha emozionato ancora di più!
Sara moncalieri
11 Settembre, 2012
... mi tocca leggere in fretta il secondo allora!
pare di sì...
:))
Wow ^.*
Don't think!!! Read!!! ;)
YEAH!!!!!!!
:)))
Rokiweb
11 Settembre, 2012
Wow Mr.Fantasy che spettacolo di rece complimenti :-)
denghiu!
:))
Ho letto il primo è mi è piaciuto moltissimo, ma dopo questa recensione DEVO assolutamente leggere gli altri due! Grazie Piero
11 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2