D'un tratto nel folto del bosco

D'un tratto nel folto del bosco 2012-11-26 20:46:24 cuspide84

cuspide84 Opinione inserita da cuspide84    26 Novembre, 2012

SOGNARE DI FUGGIRE

“ … la realtà non è soltanto quello che l’occhio vede e l’orecchio ode e la mano può toccare, bensì anche quel che sta nascosto alla vista e al tatto, e si svela ogni tanto, solo per un momento, a chi lo cerca con gli occhi della mente e a chi sa ascoltare e udire con le orecchie dell’animo e toccare con le dita del pensiero”.

Immaginate un mondo senza animali.
Immaginate che improvvisamente il vostro gatto, il vostro cane, i vostri pesciolini rossi, o qualsiasi altro animale domestico voi abbiate, scompaiano da un giorno all'altro.
Immaginate di inoltrarvi in un bosco e di non trovare più tracce dell’esistenza di animali: non una formica, né un bruco, né un rospo, né scoiattoli, né caprioli… niente di niente.
E’ proprio in un mondo del genere in cui vivono Maya e Mati; un mondo in cui il ricordo degli animali è ormai sfocato: di loro sono rimasti soltanto i disegni che li rappresentano e deboli immagini ormai sbiadite nella memoria dei grandi. Decisi a scoprire che fine abbiano fatto tutti gli appartenenti al genere animale, i due bimbi protagonisti di questa storia, si inoltreranno nel folto del bosco dove la loro curiosità verrà finalmente soddisfatta: qui impareranno alcune parole di micioliano, di muccheco, di moschese, di passeracco e di altre lingue animali, lingue diverse ma semplici, lingue che si assomigliano pur nella loro diversità, lingue che esprimono gli stessi concetti che vengono espressi nella lingua umana, ma che non possiedono parole che possano essere usate per umiliare o per offendere: perché nel “genere animale” siamo tutti uguali, nessuno escluso… nemmeno quelli additati di essere malati di “nitrillo” solo perché diversi dalla massa.

Attraverso descrizioni dettagliate di voci e di silenzi, di strade deserte al calare delle tenebre, di boschi rigogliosi nel loro splendore, Amos Oz riesce ad affascinare il lettore con questa storia piena di immagini incantate, una storia che fa riflettere, una storia con una morale triste ma semplicemente vera nella sua disarmante semplicità.
Una piccola chicca ripiena di incanto e di realtà.

Uuuuhhhh che invitante ! Segno, grazie .
gracy
bellissima la frase!!
cuspide84
27 Novembre, 2012
Grazie fanciulle! :) Gracy che frase dici???
gracy

...perfetta!