Dettagli Recensione

 
Miracolo in una notte d'inverno
 
Miracolo in una notte d'inverno 2012-12-19 22:32:21 cuspide84
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
cuspide84 Opinione inserita da cuspide84    20 Dicembre, 2012
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

CARO BABBO NATALE…

Se vi parlassi di un omone grande e grosso, con una lunga barba bianca, un vestito e un cappello rosso, alla guida di una slitta trainata da renne… chi vi ricorderei? Che siate grandi o piccini, che ci crediate ancora o meno, nella vostra mente farebbero senz'altro capolino due parole: Babbo Natale!

Ebbene questa è la storia di questo simpatico nonnino che ha accompagnato la nostra infanzia: ogni anno verso il periodo natalizio sarebbe stato impensabile non scrivere una lettera con la lista dei giocattoli desiderati e non cercare di inviarla in Lapponia, o giù di lì, convincendo i propri genitori della necessità di spedirla in tempo in modo tale che Babbo Natale potesse arrivare proprio la notte tra il 24 e il 25 dicembre con i nostri regali… altri tempi? Eravamo forse più ingenui o sognatori? Può darsi, ma perché non immergersi ancora una volta nella magica atmosfera del Natale e credere che il mitico Babbo esista davvero??

Leggendo questo libro, suddiviso in 24 capitoli (si dovrebbe leggere come un calendario dell’Avvento, un capitolo ogni giorno), veniamo a conoscenza della storia di un bambino, Nikolas, il cui destino sarà quello di rendere felici tutti i bambini del mondo proprio la notte di Natale, notte che per lui ha un significato particolare, di perdita e di mancanza, di crescita e di coraggio. Non mi soffermo troppo sulla trama, vi basti sapere che questo libro è intriso di malinconia, di speranza, di amore, di sorrisi, d’ingenuità, di sogni… e nonostante sia un libro edito da Feltrinelli kids, non vedo perché anche noi grandi non possiamo lasciarci andare ai sogni… basta poco per sorridere in fondo e le ultime pagine di questo libro vi regaleranno un sorriso stile dentiera e una sensazione di nostalgia per quei bei tempi andati in cui aspettavamo con ansia l’arrivo di Babbo Natale… mah? Non sentite anche voi dei campanellini in lontananza??? :)

Buona lettura! E ricordatevi di quanto sia importante e meravigliosa la gioia del dare senza ricevere!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
A chi voglia tornare bambino per rivivere l'attesa dell'arrivo di Babbo Natale...
Trovi utile questa opinione? 
250
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

18 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.


20 Dicembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Bellissima recensione....brava!!!! Mi hai davvero emozionata.....:)))
La cosa triste è sapere che Babbo Natale è vestito rosso e bianco perché... La Coca cola...
In risposta ad un precedente commento
piero70
20 Dicembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
mi verrai mica a dire che BN non esiste eh?
O_o"
MagicalRobert
20 Dicembre, 2012
Ultimo aggiornamento:
20 Dicembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Ho creduto per così poco tempo a Babbo Natale... per un atteggiamento di famiglia, ma la tua recensione è così dolce, sognante Vale! Nikolas, Claus, Santa Claus, sembra la trasformazione di un super eroe, per i bambini lo è! Bravissima, delicata! Babbo o non Babbo, l'emozione c'è tutta... Oh Oh Oh Merry Christmas ^_^"... Miiiiaaaoooo!
Vale mi vuoi fare commuovere con questa rece? :)
Jingle bellsssssssssssss jingle bellssssss jiiiiiiingle all the waaaaaaaaaaaaaaay !
Brava Vale...molto natalizie sia la rece che il tuo avatar :)W Babbo Natale!
In risposta ad un precedente commento
cuspide84
20 Dicembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie ragazziiiiiiiiiiiiii!!! :)) Babbo Natale esiste e basta! Io ci voglio credere, quest'anno ancora di più!!! :))
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
20 Dicembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Qui dalle mie parti niente Babbo, solo Santa Lucia , bella recensione :-)
In risposta ad un precedente commento
rondinella
20 Dicembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Se non erro 'Babbo Natale' tecnicamente esiste davvero in Lapponia... ma ovviamente non credo abbia una slitta volante né sia così ricco da riempire di regali tutto il mondo...
In risposta ad un precedente commento
gracy
20 Dicembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Bella rece!""
Io sto scrivendo la letterina .....:))
18 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Fiocco di neve
Chaos. La guerra
Chaos. Il nemico
I tre gatti
La montagna di libri più alta del mondo
Neverworld
Cenerentola libera tutti
Blackbird. I colori del cielo
La notte dei desideri
Thornhill
L'Ickabog
Corri ragazzo, corri
John della notte
Il cane che aveva perso il suo padrone
Ogni prima volta
Lucas. Una storia di amore e odio