Dettagli Recensione

 
La corsa delle onde
 
La corsa delle onde 2013-01-11 18:14:26 Fr@
Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Fr@ Opinione inserita da Fr@    11 Gennaio, 2013
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Corri! Sopravvivi alla corsa dello Scorpione.

Mare. Gli zoccoli del vostro cavallo lasciano impronte dietro di voi che le onde del mare rapidamente cancellano. Il vostro corpo ha un brivido a causa del freddo vento che vi soffia contro, ma non vi importa. Volete solo cavalcare, senza più pensare ai vostri problemi, senza pensare a niente. Volete solo provare quella strana euforia che si scatena in voi quando il vostro cavallo galoppa.
Questo strano sentimento accomuna i due protagonisti di questo splendido romanzo. Sono Kate, o anche conosciuta sull'isola con il soprannome Puck, e il solitario Sean.
Ma non solo l'amore per i cavalli unisce questi due ragazzi, così diversi e così simili.
Entrambi parteciperanno alla corsa dello Scorpione, una corsa di cavalli "speciali" spietata. Sì, perchè i cavalli che partecipano non sono gli animali che conosciamo, ma cavalli d'acqua, i capaill uisce, animali crudeli assetati di sangue. Ma c'è un piccolo problema: Kate (oltre ad essere la prima donna a gareggiare) ha deciso di partecipare alla gara con la sua normale cavalla.
"La corsa delle onde" è un romanzo davvero intenso che ci permette di leggere la storia dal punto di vista dei due protagonisti. Ho amato particolarmente questo libro, che, nonostante sia abbastanza lungo (450 pagine) e inizialmente può sembrare un po' lento, ho letteralmente divorato. È un romanzo fantasy che a mio avviso presenta elementi che sono invece molto reali: il dolore, l'ambizione, l'amore, non solo verso un'altra persona ma anche verso il proprio animale.
Ci sono parti di questo romanzo che emozionano e fanno riflettere. Lo consiglio a tutti, adulti e bambini, nonostante sia classificato come un romanzo per ragazzi. Leggetelo. Non ve ne pentirete.
Vi lascio con un breve estratto, buona lettura! :-)

"E' come una battaglia. Una guerra di cavalli e uomini e sangue. I più forti e i più veloci di quelli che restano dopo due settimane di preparazione sulla sabbia. E' la spuma del mare sul viso, la letale magia di novembre sulla pelle, i tamburi dello Scorpione che prendono il posto dei battiti del cuore. E' velocità, se hai fortuna. E' vita ed è morte, oppure l'una o l'altra, e non c'è niente che le assomigli. Un tempo questo momento, le ultime luci del tramonto della sera che precede la gara, era il più bello dell'anno per me. Il senso di attesa per la corsa imminente. Ma questo succedeva quando l'unica cosa che avevo da perdere era la mia vita".

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
A chi ama i fantasy o i libri di avventura, conditi con un pizzico di romance.
Lo consiglio anche a chi ama molto i cavalli :-)
Trovi utile questa opinione? 
150
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

4 risultati - visualizzati 1 - 4
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.


11 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Devo assolutamente leggerlo!!!! =D
In risposta ad un precedente commento
Fr@
11 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
L'ho scoperto per caso, ma ora lo sto consigliando a tutti! ahah
Comunque, quando l'hai letto, fammi sapere cosa ne pensi! ;-)
Bella recensione e libro interessante! Grazie! :)
In risposta ad un precedente commento
Fr@
11 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Prego! :))
4 risultati - visualizzati 1 - 4

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ricordatemi come vi pare
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
T
T
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
I giorni di Vetro
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
3.1 (4)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Chi dice e chi tace
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Fiocco di neve
Chaos. La guerra
Chaos. Il nemico
I tre gatti
La montagna di libri più alta del mondo
Neverworld
Cenerentola libera tutti
Blackbird. I colori del cielo
La notte dei desideri
Thornhill
L'Ickabog
Corri ragazzo, corri
John della notte
Il cane che aveva perso il suo padrone
Ogni prima volta
Lucas. Una storia di amore e odio