La corsa delle onde

La corsa delle onde 2013-01-11 18:14:26 Fr@

Fr@ Opinione inserita da Fr@    11 Gennaio, 2013

Corri! Sopravvivi alla corsa dello Scorpione.

Mare. Gli zoccoli del vostro cavallo lasciano impronte dietro di voi che le onde del mare rapidamente cancellano. Il vostro corpo ha un brivido a causa del freddo vento che vi soffia contro, ma non vi importa. Volete solo cavalcare, senza più pensare ai vostri problemi, senza pensare a niente. Volete solo provare quella strana euforia che si scatena in voi quando il vostro cavallo galoppa.
Questo strano sentimento accomuna i due protagonisti di questo splendido romanzo. Sono Kate, o anche conosciuta sull'isola con il soprannome Puck, e il solitario Sean.
Ma non solo l'amore per i cavalli unisce questi due ragazzi, così diversi e così simili.
Entrambi parteciperanno alla corsa dello Scorpione, una corsa di cavalli "speciali" spietata. Sì, perchè i cavalli che partecipano non sono gli animali che conosciamo, ma cavalli d'acqua, i capaill uisce, animali crudeli assetati di sangue. Ma c'è un piccolo problema: Kate (oltre ad essere la prima donna a gareggiare) ha deciso di partecipare alla gara con la sua normale cavalla.
"La corsa delle onde" è un romanzo davvero intenso che ci permette di leggere la storia dal punto di vista dei due protagonisti. Ho amato particolarmente questo libro, che, nonostante sia abbastanza lungo (450 pagine) e inizialmente può sembrare un po' lento, ho letteralmente divorato. È un romanzo fantasy che a mio avviso presenta elementi che sono invece molto reali: il dolore, l'ambizione, l'amore, non solo verso un'altra persona ma anche verso il proprio animale.
Ci sono parti di questo romanzo che emozionano e fanno riflettere. Lo consiglio a tutti, adulti e bambini, nonostante sia classificato come un romanzo per ragazzi. Leggetelo. Non ve ne pentirete.
Vi lascio con un breve estratto, buona lettura! :-)

"E' come una battaglia. Una guerra di cavalli e uomini e sangue. I più forti e i più veloci di quelli che restano dopo due settimane di preparazione sulla sabbia. E' la spuma del mare sul viso, la letale magia di novembre sulla pelle, i tamburi dello Scorpione che prendono il posto dei battiti del cuore. E' velocità, se hai fortuna. E' vita ed è morte, oppure l'una o l'altra, e non c'è niente che le assomigli. Un tempo questo momento, le ultime luci del tramonto della sera che precede la gara, era il più bello dell'anno per me. Il senso di attesa per la corsa imminente. Ma questo succedeva quando l'unica cosa che avevo da perdere era la mia vita".

A chi ama i fantasy o i libri di avventura, conditi con un pizzico di romance.
Lo consiglio anche a chi ama molto i cavalli :-)

Devo assolutamente leggerlo!!!! =D
Fr@
11 Gennaio, 2013
L'ho scoperto per caso, ma ora lo sto consigliando a tutti! ahah
Comunque, quando l'hai letto, fammi sapere cosa ne pensi! ;-)
Bella recensione e libro interessante! Grazie! :)
Fr@
Prego! :))