Il buco nel rumore

Il buco nel rumore 2013-01-20 19:31:46 Fr@

Fr@ Opinione inserita da Fr@    20 Gennaio, 2013

Scava nel Rumore per trovare il Silenzio.

L'uomo si è sempre domandato cosa pensano gli altri uomini. Tutti abbiamo almeno una volta nella vita sognato di sapere cosa pensano i nostri amici, genitori, colleghi. Tutti abbiamo almeno una volta nella vita sognato di poter leggere nella mente altrui.
Ma cosa accadrebbe se anche gli altri potessero leggere nella nostra mente?
Todd odia il mondo in cui vive (New World); odia la sua città (Prentisstown), abitata da soli uomini perchè le donne sono morte a causa di un virus; odia gli abitanti di Prentisstown (in particolar modo un pazzo di nome Aaron), odia il suo cane (Manchee, che sa parlare), odia la sua età. Sì, perchè per gli altri abitanti di Prentisstown lui è solo un ragazzo.
Ma Todd odia soprattutto il Rumore, l'insieme di tutti i pensieri - suoi e di chi gli sta intorno, anche degli animali!- che travolge tutti gli esseri viventi di Prentisstown. E' una voce che continua a parlare e non dà tregua. Sai tutto di tutti. E tutti sanno tutto di te.
Per questo Todd non sopporta più niente e nessuno. Cerca in tutti i modi di non essere disturbato e di non essere notato, cosa piuttosto difficile essendo l'ultimo ragazzo di Prentisstown.
Infatti manca un mese al compleanno di Todd, il primo compleanno non più da ragazzo ma da uomo. Spera che questo breve lasso di tempo trascorra il più in fretta possibile.
Solo che all'improvviso fa una scoperta sconcertante che lo porterà a chiedersi quanto di quel mondo in cui ha sempre abitato sia reale.
"Il buco nel Rumore" è un romanzo sconvolgente. Mi ha catturato dalla prima pagina e mi ha tenuta con il fiato sospeso fino all'ultima. Nonostante sia di 523 pagine, questo romanzo costringe il lettore a continuare la lettura per cercare di risolvere tutti i misteri di Prentisstown e di New World.
E' classificato come romanzo per ragazzi ma a mio parere può sicuramente piacere anche ad un lettore adulto. Inoltre questo libro mi ha anche molto colpita per lo stile grafico: infatti tutti i pensieri sono scritti con un carattere e una grandezza diversa provocando un senso di disordine e disturbo che fa capire al lettore i sentimenti che prova lo stesso protagonista a causa del Rumore.
Adesso aspetto con ansia che traducano i prossimi due romanzi in modo da completare la trilogia. In molti altri paesi questo romanzo ha avuto un buon successo e spero davvero che anche in Italia possa averne altrettanto.
Vi lascio con la prima frase del romanzo, che a detta del The Guardian, fa capire quanto sia favoloso questo libro. Buona lettura! :)
"La prima cosa che scopri quando il tuo cane impara a parlare è che i cani non hanno tutto 'sto granchè da dire. Su niente.

A chi ama i libri distopici, fantasy con un pizzico di thriller e fantascienza.

Scusami questo romanzo mi intriga ma non riesco a trovarlo.
Secondo te è un romanzo per ragazzi o adatto anche agli adulti?

Grazie
Fr@
18 Settembre, 2013
Il romanzo in effetti è difficile da trovare perchè purtroppo in Italia non ha avuto molto successo. Io sono riuscita a trovarlo con molta fortuna nella sezione dei libri per ragazzi, ma a mio parere anche un adulto potrebbe apprezzarlo. Se un lettore ama i libri fantasy/distopici questo libro è sicuramente perfetto per lui, qualunque sia la sua età :))