Dettagli Recensione

 
Il rubino di fumo
 
Il rubino di fumo 2013-01-24 10:10:24 LittleDorrit
Voto medio 
 
4.5
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
LittleDorrit Opinione inserita da LittleDorrit    24 Gennaio, 2013
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Il rubino della discordia

Il rubino di fumo è il primo libro di una saga mistery, ambientata nella suggestiva cornice della Londra vittoriana, scritta con maestria da Philip Pullman.
La protagonista, Sally Lockhart, è una ragazza adolescente che, rimasta orfana di padre morto in circostanze misteriose, decide di lasciare la casa di un'arcigna zia che la ospita per cercare di scoprire cosa sia realmente accaduto e per farlo dovrà riportare alla luce i legami che intercorrono tra la compagnia di spedizioni della quale suo padre era dipendente e la temibile setta chiamata "Le sette benedizioni".
Sally inizierà un travagliato percorso investigativo che la porterà a conoscere nuovi amici (e un giovane amore), storie arcane, segreti inconfessabili, incubi sprigionati da fumerie d'oppio e misteriosi delitti fino a sfidare l'abilità e la furbizia della "senza scrupoli" signora Holland, proprietaria di una sudicia pensione in un quartiere squallido e periferico di Londra. Il catalizzatore della storia è un magico rubino orientale che si incastrerà come un lego nelle vite di gran parte dei personaggi che compongono la vicenda.
Il romanzo costa di 264 pagine, è scorrevole e avvincente, lo stile è tipico della narrativa per ragazzi ma la storia, intricata al punto giusto, attira un pubblico adulto alla ricerca di nuovi orizzonti.
Negli ultimi capitoli il ritmo della narrazione diventa frenetico lasciando il lettore senza fiato. La storia proseguirà, poi, nel secondo libro intitolato "L'ombra del Nord". I romanzi in totale sono 4 e vedranno Sally diventare donna e affrontare la vita in tutte le sue sfaccettature talvolta con risvolti gotici. Ringrazio Piero70 per avermi fatto conoscere la saga e per avermi coinvolta con la sua entusiasmante recensione. Da non perdere!

Trovi utile questa opinione? 
240
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

10 risultati - visualizzati 1 - 10
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Sono contento che ti sia piaciuto!!!!!!!!
purtroppo poi però la bellezza della storia scema un po' col passare dei libri..
il secondo è decisamente all'altezza del primo, gli altri due un po' meno...

mia modesta opinione ovviamente.
spero tu mi smentisca!
:))))))))))))
In risposta ad un precedente commento

24 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Non vedo l'ora di leggere le tue prossime recensioni ma sono convinta che il nostro punto di vista non cozzerà..effettivamente, con saghe di questa portata, si corre sempre il rischio che finiscano in una bolla di sapone, comunque incrocio le dita. Sarebbe bello tornare a provare le emozioni alla Harry..... :(((
In risposta ad un precedente commento
piero70
24 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Quello è impossibile, sebbene con la saga de La bussola d'oro ci sia andato vicino, però non si sa mai.
:))))))))))))))))))))
In risposta ad un precedente commento

24 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
....magari la Rowling cade dalle ciabatte, sbatte la testa su una pentola e decide improvvisamente di scrivere la storia dei figli di Harry.....sarebbe un bel ritorno a casa Hogwarts non trovi? Incrocia, incrocia, incrociaaaaa.... ;))))
In risposta ad un precedente commento
Ginseng666
24 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Eh si, ci vorrebbe...
In risposta ad un precedente commento

24 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Ahahahah....hai proprio ragione!!! Grazie mille!
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
24 Gennaio, 2013
Ultimo aggiornamento:
24 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Ma questa e' una trilogia indipendente o e' collegata alla Bussola d'oro ?

Chiedo perche' ho regalato La Bussola a mio fratello e gli sta piacendo molto.
In risposta ad un precedente commento

24 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
No, completamente indipendente....inoltre i primi due libri sono stati scritti intorno agli anni 80 mentre la Bussola D'oro è a cavallo tra gli anni 90/2000. La Bussola è tutt'altra storia....so che tratta temi religiosi e filosofici....un'opera più matura e un vero e proprio fantasy.....grazie Cub!
In risposta ad un precedente commento
kobe
24 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Davvero molto interessante, ce lo avevo in lista dai tempi della recensione di Gin, ma adesso mi sa che lo rispolvero!!! Quali sono gli altri libri della saga? MI pare di capire che siano già usciti.
In risposta ad un precedente commento

24 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Sì, sono già usciti. Sono 4 i libri.... una saga carina ma prima di giudicarla in toto voglio terminare la lettura degli altri libri. Grazie mille :)
10 risultati - visualizzati 1 - 10

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Fiocco di neve
Chaos. La guerra
Chaos. Il nemico
I tre gatti
La montagna di libri più alta del mondo
Neverworld
Cenerentola libera tutti
Blackbird. I colori del cielo
La notte dei desideri
Thornhill
L'Ickabog
Corri ragazzo, corri
John della notte
Il cane che aveva perso il suo padrone
Ogni prima volta
Lucas. Una storia di amore e odio