Tredici

Tredici 2013-02-10 18:20:53 aurora

2.5

Opinione inserita da aurora    10 Febbraio, 2013

l'idea è originale, ma si perde nell'insulso

sono stata attirata da questo libro, perche' di grande attualita'. in questo periodo si sentono tante storie di bullismo, spesso terminate in gesti disperati, io stessa essendo stata vittima di angherie scolastiche, ho pensato fosse una lettura interessante.
l'idea delle registrazioni è molto originale. oltre a quello, purtroppo non c'è niente per cui lo possa consigliare.
una storia insulsa.
anzi, credo addirittura un insulto, per chi è realmente vittima di vessazioni, per chi realmente ha motivo di odiare la vita.
questo libro mi ha addirittura irritato, innervosito..non lo consiglio a ragazze che hanno sofferto, o soffrono realmente per le angherie subite a scuola, o a casa.
ragazze come ME. io non ho il papa' dalla nascita, sono cresciuta con una mamma assente, sono stata vittima di abusi, sono stata maltrattata fin dalle elementari, dalle insegnanti che vedevano nella mia apatia, un deficit intellettivo, dai compagni, perche' non ero come loro, e non ero come le mie compagne, tutte belle, bionde e perfette, famiglia, amici, vestiti..e io, vessata, picchiata, derisa, umiliata..tremendamente magra, con i capelli arruffati e le occhiaie, deturpata nel fisico, non perche' realmente brutta, solo piena di dolore. Eppure, ce l'ho fatta, sono qui. eppure sono rinata.
mi sono rimboccata le maniche, e sono cresciuta. sola. ora sono un bel cigno, il cui cuore piange ancora quando i ricordi riaffiorano, ma ho lottato, sempre, anche quando, si, forse qualche volta, ho pensato sarebbe stato un bene morire.
la protagonista del libro, ha gettato la spugna quando non c'era niente da gettare, IO ho sofferto davvero..io avrei pagato per essere eletta 'miglior sedere della scuola', cara la mia Hannah...sono sempre stata solo, la piu' brutta, la piu' brutta di tutte. La strana. La pazza.
caro libro, per questo ex anatroccolo sei stato solo 4 sorrisi sarcastici e un paio di scrollate di testa nelle mie mattine sul treno.