Hunger games

Hunger games 2013-02-15 10:05:31 st_bruno

st_bruno Opinione inserita da st_bruno    15 Febbraio, 2013

Buon libro commerciale!

La storia non è del tutto originale, visto che "Battle Royale" è stato pubblicato in data antecedente, nel 2003.
Sembra essere stato scritto "a tavolino" con esperti di marketing, finalizzato a quel successo commerciale, che peraltro ha avuto, anche grazie alla recente uscita del film.
Comunque si legge tutto di un fiato, con una caratterizzazione dei personaggi e dei luoghi non troppo approfondita, ma volta soprattutto allo sviluppo della storia.
Più che di reality, si dovrebbe parlare di irreality: ne sono di esempio gli ibridi che spuntano verso la fine dei giochi, per rafforzare un finale che, altrimenti sarebbe stato quasi scontato. La scelta del genere distopico ha agevolato il lavoro l'autrice, nell'aggiungere nella storia elementi fantasy, non si è dovuta più di tanto preoccupare della congruenza degli stessi, con un ambiente reale, come nel caso degli aghi inseguitori; sarebbe stato più complicato utilizzando delle normali vespe o calabroni.
Lo stesso vale per quei medicinali portentosi che in un giorno guariscono dalla cancrena.
Che dire quindi dopo la lettura di questo libro?
Un buon libro commerciale, ma forse un pò troppo sopravvalutato dai giudizi entusiastici di migliaia di lettori di tutto il mondo!

Battle Royale
1984

ho messo mi piace alla tua recensione perchè è scritta bene... però non condivido del tutto le tue idee... credo che l'unione di tutte queste vicende che tu descrivi come uno scopiazzamento da altri libri sia proprio la bellezza di Hunger Games... una miscela ben riuscita:-) comunque bella recensione:-)
st_bruno
01 Marzo, 2013
Ciao Eleonora, grazie del tuo giudizio.
A pensarci bene, come tu dici, quello che per me è un punto di debolezza, potrebbe invece essere un punto di forza.
Tieni anche conto che le mie aspettative su questo libro erano alte, perchè prima di leggerlo ho guardato le varie recensioni tutte positive.
Forse per essere veramente neutrale dovrei leggere un libro, a prescindere dai giudizi che sono stati dati....ma a volte la curiosità prende il sopravvento.
Buone letture!