La sedicesima luna

La sedicesima luna 2013-03-19 22:38:57 Lady Aileen

Lady Aileen Opinione inserita da Lady Aileen    20 Marzo, 2013

Ora devo dare un'occhiata al film

In occasione dell'uscita del film, ho deciso di leggere il primo volume di questa nuova serie paranormal romance per adolescenti. I romanzi sono strettamente collegati, anche se il finale di questo volume non lascia completamente l'amaro in bocca.
Le vicende sono ambientate in un paesino del South Carolina e narrate attraverso il punto di vista di Ethan (scritto in prima persona e scelta maschile non molto frequente), un ragazzo stanco di vivere in un posto in cui le persone sono di una mentalità ristretta, tanti pregiudizi e tremendamente impicciona. Ha un padre praticamente assente (vive chiuso nello studio dalla morte dell'amata moglie) e una donna che gli è stata vicino come una seconda madre. La vita scorre come al solito, fino a quando in città non arriva Lena Duchannes, una ragazza molto particolare (in molti sensi). Non ha avuto una vita semplice e vorrebbe solo vivere come una ragazza normale ma non sarà facile.
E' sicuramente un romanzo coinvolgente con una trama ben articolata, buon ritmo (anche se molti aspetti possono sembrare già visti), uno stile scorrevole e con alcuni colpi di scena davvero inaspettati.
La caratterizzazione dei personaggi è interessante, soprattutto per quanto riguarda quelli secondari (forse per qualcuno, questi ultimi sono anche più apprezzati dei protagonisti stessi).
Intrigante l'idea di usare la guerra civile ma non aspettatevi un romanzo storico.
Per quanto riguarda l'aspetto paranormale è stato trattato in maniera particolare e anche il risvolto romantico è stato ben sviluppato. Nonostante sia per adolescenti, trovo che anche gli adulti (come me) lo apprezzeranno.
Sicuramente leggerò anche il secondo perché ha davvero qualcosa in più rispetto ad altri YA.