Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo. Il ladro di fulmini

Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo. Il ladro di fulmini 2013-08-27 18:25:05 Lady Aileen

Lady Aileen Opinione inserita da Lady Aileen    27 Agosto, 2013

Darò un'occhiata anche al film

Il ladro di fulmini è il primo romanzo della serie fantasy che vede protagonista Percy Jackson, un ragazzo che a 12 anni scopre di essere il figlio di un dio, che il Monte Olimpo è a New York e gli dei ci vivono ancora oggi.
La serie è composta da 5 volumi strettamente collegati per quanto riguarda la storia del protagonista e ogni avventura che vivrà volume dopo volume lo porterà sempre più vicino al suo destino.
Sinceramente non avrei mai immaginato che dopo Harry Potter, avrei trovato un altra serie per ragazzi altrettanto intrigante (hanno senza dubbio qualche aspetto in comune ma senza infastidirmi). Nonostante sia pensata per ragazzi tra gli 11 e 15 anni, trovo che anche gli adulti l'apprezzeranno.
Le vicende sono raccontate attraverso il punto di vista di Percy (in prima persona e unico) con uno stile ironico, semplice e coinvolgente. Il protagonista risulta un personaggio davvero credibile e suscita immediata simpatia nel lettore.
Una storia originale che riesce a catturarti sin dalle prime pagine senza mai annoiarti anche grazie alla scorrevolezza e la giusta dose d'azione.
Il finale è soddisfacente e invoglia sicuramente a leggere il successivo (cosa che farò al più presto).
Ho apprezzato molto l'idea degli dei dell'Olimpo in chiave moderna ed è senza dubbio un buon espediente per (ri)leggere qualche libro sui miti classici.
Consigliato a chi cerca una lettura leggera, divertente e ha sete di avventura.

Ho visto il film, che a me è piaciuto molto. L'unico appunto che posso fare a questo tipo di letteratura, è di generare una certa confusione tra i più giovani, che spesso fanno una certa fatica a discernere tra creazione moderna ispirata al passato e radici culturali da cui le storie traggono spunto. Quando si parla con loro di argomenti mitologici...che minestrone!Riuscire a rimettere i tasselli al posto giusto è un'impresa!Ciao.Domitilla.
Lady Aileen
13 Settembre, 2013
Effettivamente hai ragione. :)