Il giardino segreto

Il giardino segreto 2013-09-08 21:00:45 Mario Inisi

Mario Inisi Opinione inserita da Mario Inisi    08 Settembre, 2013

Buoni sentimenti

Dickens

Questo libro fa parte di quelle letture piacevoli e edificanti, naturalmente a lieto fine che operano una semplificazione del mondo e dei sentimenti umani togliendo di torno un bel po' di marcio. E' una lettura molto adatta ai ragazzi e non solo perchè tutti hanno bisogno di vedere le cose un po' più rosee, di ascoltare una storia dove il bene e la bontà delle persone hanno la meglio sulle difficoltà della vita.
E' bello trovare personaggi senza macchia e con le migliori intenzioni. Un romanzo così ha la stessa funzione (in un genere letterario diverso) di un buon fantasy.

gracy
09 Settembre, 2013
Breve ma efficace Mario :)
Pia Sgarbossa
09 Settembre, 2013
Mario, scusa la domanda...ma era tua intenzione saltare la prima parte o ti è sfuggita?
A parte questo , ottima sembra la tua segnalazione...Ciaooo
Pia
Mario Inisi
09 Settembre, 2013
La prima parte l'ho vista come la pedana per il salto. La descrizione della vita triste e anomala dei due bambini mi è sembrata come quella del bozzolo che sappiamo già che diventerà farfalla. Per questo anche se la loro situazione era tragica non mi ha colpito emotivamente. La cattiveria dei bambini l'ho vista come uno stato passeggero di malessere, lo stato di una rosa che nessuno pota da dieci anni. Nessuno dei personaggi, (nemmeno il medico che avrebbe potuto essere avido e venale) ha un pensiero malvagio. E' una realtà un po' semplificata come quella del fantasy, o schematizzata come in Dickens. Ma non è una critica, credo che questo tipo di libri abbia una sua funzione rigeneratrice nei momenti di stanchezza. Per questo l'ho letto.
romanzo che tutti dovrebbero leggere per poter amare durante l'infanzia. Assieme a "Il piccolo lord" e la "Piccola principessa", è tra i miei preferiti, e ancora oggi i 3 piccoli capolavori di Burnett occupano un posto speciale nella mia libreria.

L'ultima notte di Aurora

Gli affamati e i sazi