Matched

Matched 2013-09-25 09:44:27 Vivix

Vivix Opinione inserita da Vivix    25 Settembre, 2013

IL libro

Mi sono innamorata della copertina di questo libro appena l’ho vista e dopo averlo letto, l’ho adorata ancora di più. Molto spesso le immagini delle sopracopertine c’azzeccano poco o nulla con ciò che viene narrato; invece, qui è l’esatto opposto: lo sfondo è bianco per trasmettere la sensazione di asettico, come i luoghi della Società; Cassia è intrappolata da una sfera, che simboleggia la Società nella quale si trova a vivere; è di colore verde perché è il suo preferito, è lo stesso dei suoi occhi e del vestito al Banchetto d’Abbinamento; infine, il tipo di scrittura del titolo riproduce lettere che appaiono su uno schermo, tremolanti, dai contorni sfocati, che possono scomparire improvvisamente così come sono apparse.
Nonostante tutto, temevo che la storia potesse scadere nel solito amore impossibile ed è per questo che ho tentennato a lungo prima di comprare il volume ma, una volta letto, me ne sono innamorata. Le vicende non sono affatto scontate e se pure l’amore impossibile ed il terzo incomodo ci sono, diventano tutt’altro che i soliti cliché perché tutto è trasformato alla luce della Società e dalla penna favolosa della Condie. Forse è perché questo è il primo libro dispotico che leggo, ma l’universo creato dall’autrice mi ha colpito moltissimo. Una società che, nel bene e nel male, segue la logica; e infatti è proprio per questo motivo che la protagonista, ed il lettore stesso, si trovano quasi a condividere le idee della Società. Il rapporto tra Ky e Cassia procede lento, senza i soliti sbalzi che spesso si notano nei libri(in tutto il volume si riescono appena a dare un bacio!). Il loro rapporto è magnifico, a prescindere dall’amore; infatti, non si trovano soltanto ad amarsi, ma si scambiano parole, pensieri, segreti, pezzi della propria vita. A differenza di come spesso avviene, i due protagonisti sono caratterizzati a 360°, dall’aspetto fisico, al carattere, fino alla creazione di un passato e, come loro(seppur meno), anche i personaggi minori. La narrazione scorre rapita, non vede punti morti e non mancano incredibili colpi di scena. La prosa è a dir poco magnifica: troviamo la giusta alternanza di paratassi ed ipotassi, le descrizione sono frequenti e dettagliate al punto giusto, l’introspezione psicologica non manca mai: è profonda eppure non appesantisce, ogni parola non è scelta a caso ma ponderata a lungo, ogni descrizione e evento, anche il più insignificante, in realtà servono ai fini della storia e molto spesso nascondono un significato più profondo di quello che si percepisce alla prima lettura. Infine, è importante sottolineare che la Condie non parla di stupidaggini. Certo, sono camuffati dalla storia, ma in realtà affronta temi e sentimenti importanti: gli affetti, la lealtà, l’obbedienza cieca di fronte a regole assurde, l’incapacità di ribellarsi, i progressi della scienza, i concetti di giusto e sbagliato, la libertà di scegliere ed un’altra miriade di argomenti sui quali sarebbe doveroso soffermarsi.

Recensione proprio bella per un libro che mi pare davvero interessante...bravissima!
Pia
Vivix
04 Gennaio, 2014
Sì, a me è piaciuto moltissimo, ti consiglio di leggerlo, e grazie per i complimenti! =)