Hunger games

Hunger games 2013-11-18 09:22:24 franceschita

franceschita Opinione inserita da franceschita    18 Novembre, 2013

Buono

Partiamo dal presupposto che ho iniziato questo libro solo perché una mia carissima amica non faceva che 'invitarmi' insistentemente a leggerne la saga per intero quindi potete immaginatevi la voglia che ci ho messo nell'aprire la prima pagina.
Invece sorpresa: l'ho finito in neanche una giornata e mezza.
Lo stile è così scorrevole e fluido che neanche ti accorgi di mangiare le pagine ed è questo che ci si aspetta da un libro per ragazzi.
L'idea di fondo non è male o per meglio dire NON DEL TUTTO banale, anche se fin dall'inizio mi è parso un misto tra le storie dei gladiatori dell'antica Roma e 1984 di Orwell, soprattutto di quest'ultimo ho trovato molti tratti in comune (sono l'unica?).
Il libro prende, c'è poco da fare e come già detto, lo stile estremamente lineare aiuta molto nella riuscita di questo romanzo.
I personaggi son ben descritti, la storia ha un senso logico anche se sinceramente questi tanto citati "colpi di scena" li ho trovati un po'... ridicoli. Fin dall'inizio si intuiva come andava a finire, per me era così ovvio da far sorridere.
Non un capolavoro della letteratura ma è stato comunque piacevole leggerlo.
Ho trovato un po' irritante la storiella del triangolo in stile Edward/Peeta (il carino/coccoloso) -Bella/Katniss -Jacob/Gale (il bruto forzuto), beh, devo capire però l'autrice: se non l'avesse inserita nessuna ragazzina dai 12 anni in su se lo sarebbe minimamente filato, manco di striscio.
Il finale mi lasciato decisamente indifferente e non mi ha dato d'acchito l'impulso d'iniziare il secondo libro. Se inizierò "La Ragazza di Fuoco" sarà solo perché odio lasciare le cose a metà.

Il detective selvaggio

Il mistero degli Inca