Dettagli Recensione

 
Incompreso
 
Incompreso 2013-12-23 19:04:17 Pia Sgarbossa
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Pia Sgarbossa Opinione inserita da Pia Sgarbossa    23 Dicembre, 2013
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

NON TEMERE ANDREA...IO CI SARO' PER SEMPRE !

DA PICCOLA : un diluvio...lacrime a go go...

Povero Andrea, "mentre fuori gli agnellini stavano ai fianchi delle pecore, sugli alberi gli uccellini si riparavano sotto l'ala dei loro genitori..."
...tu ti sentivi solo, triste, abbandonato...
Quanto ho odiato la tua tata che non ti capiva; non perdonavo il tuo papà quando baciava Milo, il tuo piccolo e tanto amato fratellino...ma non baciava te...
Io ti baciavo, ti accarezzavo, mi infilavo con te sotto le coperte per tenerti abbracciato , finché il sonno consolatore poteva continuare la mia opera...cercavo con tutta me stessa di colmare quel vuoto di carezze e affetto di cui avevi tanto bisogno.
Tu che ti dimostravi bravo a mitigare le sofferenze, grazie alla tua capacità di distrarti con la tua vivacità e volubilità.
E mi pareva che solo io riuscivo a cogliere la tua sensibilità...solo io capivo il dramma che albergava nel tuo cuore da quando la mamma era andata in cielo.
Ho amato i tuoi slanci di generosità, solidarietà e attenzione verso i sofferenti...quanto amore, quanta tenerezza ho provato per te...per me eri un bambino splendido...un po' mio...
E al termine della mia lettura mi ero ripromessa che non ti avrei mai lasciato...

DA ADULTA: Andrea, ho mantenuto la mia promessa, dando il tuo nome al mio primo figlio, prediligendo i bambini maschi particolarmente energici e vivaci, da subito nella mia opera d'insegnante.

Ora la mia rilettura, mi ha portato a riflettere sulla grande responsabilità che noi genitori abbiamo, a quanto sia importante capire e comprendere i messaggi che ci arrivano dai piccoli; una comprensione non sempre semplice e lineare, perchè ogni bambino si presenta con caratteristiche ,carattere e temperamento propri, con pensieri e azioni che fanno parte del mondo dei bambini, perché "Incompreso" è sicuramente un libro per adulti ed è un libro a favore dei bambini.
E con gli occhi velati ancora una volta di lacrime, ho chiuso l'ultima pagina.
Buona lettura ... a chi ama tantissimo i bambini...tutti, come me !
Pia

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
A chi ama i bambini e desidera avvicinarsi al loro mondo interno .
Trovi utile questa opinione? 
230
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

6 risultati - visualizzati 1 - 6
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Questo film lo guardavo sempre da piccola con la mia mamma e quanto piangevamooooo...
Ne ho comprato una copia proprio l'anno scorso e gliel'ho regalata :-)
ciao Pia, un giorno anche io troverò il coraggio di rileggere questi romanzi bellissimi che tra l'altro non ricordo, ma che ancora non ho il coraggio di riprendere in mano. Ho paura che mi possano portare troppa tristezza... Un affettuoso saluto e buon Natale :))
Ho visto qualche tempo fa la trasposizione cinematografica con Luca Zingaretti....io ho letto Senza famiglia e a livello emotivo siamo lì....bravissima Pia, ottima segnalazione....un libro natalizio a tutti gli effetti :)
Ho letto anche la discussione seguita alla recensione di Nadia. Il film più datato è quello di Comencini: indimenticabile, ha scene bellissime e i due bambini attori sono molto bravi... ma non lo si può affrontare senza una scorta adeguata di fazzoletti...
Ma cos'è questa dilagante voluptas dolendi??? :-)
In risposta ad un precedente commento
Pia Sgarbossa
24 Dicembre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
@CUB: avevi la cassetta del film?
@Mariangela: è vero che è triste, ma se riesce a far scattare un senso così grande di protezione verso i bambini, come è capitato a me...mi auguro che siano in tanti a leggerlo...
@Marcella, anche io ho letto Senza Famiglia; a livello emozionale per me, questo è stato il massimo.
@Bruno: ma lo sai che sei stato tu che me lo hai ricordato...ricordi??? ;)
Grazie a tutti...
Vi confido che quello che ho scritto in questa recensione, non l'avevo raccontato a nessuno...scoop!!!
Pia

25 Novembre, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
"...prediligendo i bambini maschi particolarmente energici e vivaci, da subito nella mia opera d'insegnante..."

Così si saranno sentiti incompresi gli altri.
6 risultati - visualizzati 1 - 6

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Chi dice e chi tace
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Fiocco di neve
Chaos. La guerra
Chaos. Il nemico
I tre gatti
La montagna di libri più alta del mondo
Neverworld
Cenerentola libera tutti
Blackbird. I colori del cielo
La notte dei desideri
Thornhill
L'Ickabog
Corri ragazzo, corri
John della notte
Il cane che aveva perso il suo padrone
Ogni prima volta
Lucas. Una storia di amore e odio