Will ti presento Will

Will ti presento Will 2014-02-07 19:35:35 Elisabetta.N

Elisabetta.N Opinione inserita da Elisabetta.N    07 Febbraio, 2014

Will e... Will!!

Ecco finalmente un YA Contemporary dove non ho dovuto versare litri e litri di lacrime!
Spesso, infatti, questo genere tratta tematiche profonde con toni cupi e solitamente le lacrime scorrono abbondantemente e senza alcun preavviso… stavo per gettare la spugna (inzuppata) quando mi capita tra le mani questo piccolo gioiellino che riesce a trattare di argomenti importanti pur mantenendo un tono leggero e spesso ironico che mi ha completamente conquistato.
I protagonisti sono Will Grayson e… Will Grayson!! Due ragazzini con lo stesso nome e la stessa età, ma che abitano in due città diverse. Il destino vorrà che i due Will si incontrino per un caso fortuito e che “intreccino” le loro esistenze. Due persone che non possono essere più diverse, ma che hanno, allo stesso tempo, un percorso similare da intraprendere, una maturazione per comprendere chi vogliono realmente diventare.

Mi è piaciuto molto lo stile che alterna i punti di vista dei due Will Grayson. Gli scrittori sono stati davvero abili nel differenziare i toni dei due diversi protagonisti. Troppo spesso infatti mi capita di leggere libri in cui i differenti punti di vista mantengono uno stesso tono, ma con “Will ti presento Will” non mi sono ritrovata in questa situazione… il punto di forza dei due scrittori è stato sicuramente quello di differenziare i caratteri dei due protagonisti, uno fortemente depresso, e l’altro fortemente indeciso, uno tendente al rischio (si sposta in un’altra città pur di incontrare una persona), l’altro ancorato nelle sue sicure abitudini.

Devo dire che però il personaggio che ho profondamente adorato è Tiny Cooper!! Che dire, è assolutamente FA-VO-LO-SO!!

Un romanzo davvero piacevole, divertente, ma che tratta di argomenti importanti, quali la diversità, la depressione, ma anche l’amore in quello strano periodo che è l’adolescenza quando tutte le piccole o gradi difficoltà ci appaiono come ostacoli insormontabili.
Entrare nella testa dei due Will Grayson è stata un’esperienza davvero divertente, da provare assolutamente!