Dettagli Recensione

 
Will ti presento Will
 
Will ti presento Will 2014-02-07 19:35:35 Elisabetta.N
Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
Elisabetta.N Opinione inserita da Elisabetta.N    07 Febbraio, 2014
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Will e... Will!!

Ecco finalmente un YA Contemporary dove non ho dovuto versare litri e litri di lacrime!
Spesso, infatti, questo genere tratta tematiche profonde con toni cupi e solitamente le lacrime scorrono abbondantemente e senza alcun preavviso… stavo per gettare la spugna (inzuppata) quando mi capita tra le mani questo piccolo gioiellino che riesce a trattare di argomenti importanti pur mantenendo un tono leggero e spesso ironico che mi ha completamente conquistato.
I protagonisti sono Will Grayson e… Will Grayson!! Due ragazzini con lo stesso nome e la stessa età, ma che abitano in due città diverse. Il destino vorrà che i due Will si incontrino per un caso fortuito e che “intreccino” le loro esistenze. Due persone che non possono essere più diverse, ma che hanno, allo stesso tempo, un percorso similare da intraprendere, una maturazione per comprendere chi vogliono realmente diventare.

Mi è piaciuto molto lo stile che alterna i punti di vista dei due Will Grayson. Gli scrittori sono stati davvero abili nel differenziare i toni dei due diversi protagonisti. Troppo spesso infatti mi capita di leggere libri in cui i differenti punti di vista mantengono uno stesso tono, ma con “Will ti presento Will” non mi sono ritrovata in questa situazione… il punto di forza dei due scrittori è stato sicuramente quello di differenziare i caratteri dei due protagonisti, uno fortemente depresso, e l’altro fortemente indeciso, uno tendente al rischio (si sposta in un’altra città pur di incontrare una persona), l’altro ancorato nelle sue sicure abitudini.

Devo dire che però il personaggio che ho profondamente adorato è Tiny Cooper!! Che dire, è assolutamente FA-VO-LO-SO!!

Un romanzo davvero piacevole, divertente, ma che tratta di argomenti importanti, quali la diversità, la depressione, ma anche l’amore in quello strano periodo che è l’adolescenza quando tutte le piccole o gradi difficoltà ci appaiono come ostacoli insormontabili.
Entrare nella testa dei due Will Grayson è stata un’esperienza davvero divertente, da provare assolutamente!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
100
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.9 (2)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Fiocco di neve
Chaos. La guerra
Chaos. Il nemico
I tre gatti
La montagna di libri più alta del mondo
Neverworld
Cenerentola libera tutti
Blackbird. I colori del cielo
La notte dei desideri
Thornhill
L'Ickabog
Corri ragazzo, corri
John della notte
Il cane che aveva perso il suo padrone
Ogni prima volta
Lucas. Una storia di amore e odio