Harry Potter e i doni della morte

Harry Potter e i doni della morte 2014-02-09 13:08:02 Gloria Zoroddu

Gloria Zoroddu Opinione inserita da Gloria Zoroddu    09 Febbraio, 2014

Il libro degli esclusi

Questo commento non vuole essere una recensione dell'ultimo libro di Harry Potter. Vorrei semplicemente mettere in evidenza, senza troppi fronzoli e eccessi di retorica un po' furbacchioni uno dei motivi per cui andrebbe letto e ciò che a mio avviso lo rende speciale.
Quella di Harry Potter è una saga che se ci si apre con la necessaria semplicità e purezza può accogliere uomini e donne di ogni età. Già il fatto che la Rowling riesca a fare arrivare contenuti di indiscutibile spessore, come la dualità tra il bene e il male e la nebbia che separa e confonde i loro confini, l'amore come elemento che conserva l'ordine delle cose, l'instabilità morale del sistema politico di ogni realtà, già questo conferisce ai libri del maghetto notevole valore. Ma questo probabilmente è già noto.

Vorrei soffermarmi su un altro punto.
Se mi chiedessero di definire la saga di Harry Potter con poche parole risponderei che è il libro degli esclusi: Harry ha trascorso un'infanzia tormentata da emarginazione e solitudine; Ron è membro di una famiglia povera in cui il padre svolge un lavoro di bassa considerazione al ministero; Hermione è una mezzo sangue, Lupin un reietto, Sirius un uomo calpestato e dimenticato dalla legge. Gli esempi potrebbero essere tanti altri.
Quello che colpisce è questo: gli eroi della Rowling non sono convenzionali. Come accade nella società reale subiscono le etichette che la gente ti appiccica,ed è attraverso quest'etichetta che manifestano la loro vera forza: non si fanno sporcare dalla cattiveria del mondo e dalla sua ipocrisia, la loro purezza anno dopo anno rimane immutata; allo stesso modo persistono le loro fragilità e le loro contraddizioni, che li rendono personaggi da poter ammirare senza che siano troppo lontani da noi.

I lettori di Harry Potter sono tanti, di ogni età, estrazione, nazionalità. Ma il lettore che mi immagino io ha dodici-tredici anni e per la prima volta si sta affacciando al mondo, si sta scontrando con le prime maschere e falsità, e sta conoscendo i primissimi dolori. Il lettore che immagino nella mia mente sta subendo anche le prime emarginazioni. Ma ha Harry Potter sotto braccio e legge i suoi libri tutti d'un fiato, uno dopo l'altro. Non sa perché gli piace così tanto, e non può capire, nella sua tenera età, che in quell'oceano di ipocrisia il libro è uno strumento semplice ma di grande potere, a cui si può aggrappare per conservare la sua purezza. Perché si, qui è tutto sbagliato, ma Harry, Ron e Hermione non hanno mollato, e se ce la possono fare loro ce la può fare anche lui.
E' il potere dei libri ed è il potere di Harry Potter: un messaggio positivo che rifulge di luce in mezzo al buio e può essere di grande aiuto, soprattutto per i più piccoli e per i più fragili.

TUTTI ;)

Credo che la tua recensione sia semplicemente sublime. Ho letto i primi tre romanzi, ma dovetti abbandonare per due motivi: un concorso che mi attendeva e i libri non erano i miei... quindi cambiando casa ho dovuto rinviare.
Ora c'è mio figlio, lo stiamo leggendo insieme e sono in un'altra dimensione, apprezzo di più le avventure del maghetto, lo amo perchè lo ama mio figlio. Vedere questo libro con i miei occhi e contemporaneamente con gli occhi puri di un bambino è meraviglioso.
Tornando alla tua analisi, l'emarginato che ho amato tanto è stato Paciock. Quanti ragazzini goffi ho conosciuto, lui sarà un eroe esattamente come lo saranno Harry, Hermione e Ron e, mentre io lo volevo stringere come farebbe una mamma, mio figlio (vedendo il primo film) si arrabbiava e mi chiedeva "perchè Malfoi lo prende in giro?". Il bullismo e l'emarginazione sono concetti ben radicati nel romanzo e che tu lo voglia o meno, che tu sia aduto o bambino, sei costretto a rifletterci.
Ancora complimenti
Raffa73, grazie per il tuo apprezzamento, è graditissimo :) Ho iniziato a leggere HP quando avevo 12 anni, ora ne ho 21 e posso dire che è stata un'esperienza speciale, edificante e fondamentale. La saga è ricchissima di contenuti ma secondo me il tema dell'emarginazione e ciò che rende la narrazione maggiormente profonda e anche sofferta. Il bullismo purtroppo tormenta le scuole di tutto il mondo. Penso nel mio piccolo che far leggere libri come Harry Potter potrebbe non dico cambiare le cose, ma migliorarle un pochino si, molto più degli opuscoli colorati che annualmente fa distribuire il Ministero dell'Istruzione. Ma è utopia. D'altronde anche se tutti quanti indistintamente leggessero due libri al mese forse sarebbe tutto un pò diverso.
Un abbraccio
Yoshi
10 Febbraio, 2014
Che bella recensione, molto profonda e diretta!
Brava!
Gloria Zoroddu