Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico

Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico 2014-02-27 07:32:45 romantica82

romantica82 Opinione inserita da romantica82    27 Febbraio, 2014

DUE AMICIZIE PROFONDE

Dopo la commovente storia della gabbanella, Sepulveda si conferma come narratore esemplare dei sentimenti universali, che non uniscono solo gli appartenenti al genere umano, ma anche gli animali, che l’autore descrive con le stesse caratteristiche interiori degli uomini.
E’ un romanzo breve che si legge in un pomeriggio, eppure, nonostante sia molto conciso, riesce sempre a riscaldare il cuore del lettore.
Mix è un bel gatto casalingo, che alterna la compagnia del suo “umano” Max, che conosce da quando era solo un bambino, alle uscite in solitaria di notte per i tetti della città.
Il suo amico umano, che cresce insieme al fido gatto, sa di questa sua necessità di allontanarsi di tanto in tanto dall’ambiente ovattato casalingo e gli lascia la finestra aperta perché tanto, prima o poi, il bel felino nero fa sempre ritorno a casa.
Gli anni passano e Mix, che segue Max nella sua nuova casa presa per gli studi universitari, diventa un po’acciaccato per l’età. La sua vista si è notevolmente abbassata e le uscite in solitaria, che egli tanto adora, diventano un’impresa titanica… ma qualcuno, che mai Mix avrebbe immaginato, gironzola per casa in cerca di cibo e, lentamente, quatto quatto, si fa strada nel cuore del vecchio gatto. E’ il topino Mex, che ascolterà le confidenze di Mix e lo aiuterà ad affrontare la sua terza età non rinunciando alle cose che a lui piaceva tanto fare, ma trovando una soluzione per affrontarle insieme, mano nella mano, opps, zampa nella zampa!
E’ un libercolo adatto ai bambini, che scoprono il magico mondo animale di cui Sepulveda è un vero cultore, ma anche degli adulti, che possono comprendere una volta di più come le difficoltà oggettive della vita, che a noi sembrano insormontabili, possono essere superate cercando aiuto in qualcuno che ci ama per quello che siamo.

I delitti della salina

L'altra donna

Il teatro dei sogni

Cose che succedono la notte

Midnight sun

Jane va a nord