Graceling

Graceling 2014-03-11 11:09:54 Elisabetta.N

Elisabetta.N Opinione inserita da Elisabetta.N    11 Marzo, 2014

Sorprendente

Che sorpresa!!
Non mi aspettavo di trovare un libro così piacevole in Graceling, cioè mi aspettavo di trovare un bel libro, questo sì, ma così capace di trasportarmi via con sé non l’avrei mai pensato!
Innanzi tutto ho adorato l’ambientazione, tendente al medioevo, con descrizioni dettagliate ma mai pesanti o noiose. Mi è piaciuto inoltre il mondo creato dalla scrittrice con questi sette regni tutti lontani tra loro ma accumunati da una caratteristica: la presenza dei graceling.
I graceling sono umani con particolari capacità e si notano in quanto hanno gli occhi di due colori diversi. E appena questa caratteristica si manifesta tutti i graceling vengono mandati alla corte del re per vedere se possono servire il regno con le loro capacità.
Il dono di Katje, la protagonista, le consente di diventare un’arma temibile nelle mani di suo zio, il re Rand.
“Aveva ammazzato già abbastanza, più che altro per ordine di suo zio. Re Rand la trovava utile: quando i banditi al confine davano problemi eccessivi, perché mandare un'intera armata, quando poteva spedire un'unica persona? Era molto più economico.”
Ma c’è sempre speranza e quando Katje comincerà a guardarsi dentro scoprirà che c’è una possibilità anche per lei…
È incredibile come mi sia affezionata a Katje, a come mi sia immedesimata nelle sue emozioni e nella scoperta di se stessa.
Compagno delle sue avventure è il principe Po, anche lui un graceling con una capacità tutta da scoprire!!

La storia viene raccontata attraverso il punto di vista di Katje, pertanto la seguiamo nelle sue avventure attraverso tutto il regno percependo i suoi sentimenti e le sue emozioni..
Uno stile davvero scorrevole, semplice e pulito che mi ha consentito di divorare pagine su pagine senza mai stancarmi…

È incredibile come l’autrice sia riuscita a catapultarmi nel suo mondo così facilmente, arricchendo la mia immaginazione con descrizione ed immagini molto vivide.

Un bellissimo romanzo da leggere tutto d’un fiato.

Hai trasmesso bene il tuo entusiasmo...complimenti.
Pia
grazie mille!!