Dettagli Recensione

 
Graceling
 
Graceling 2014-03-11 11:09:54 Elisabetta.N
Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Elisabetta.N Opinione inserita da Elisabetta.N    11 Marzo, 2014
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Sorprendente

Che sorpresa!!
Non mi aspettavo di trovare un libro così piacevole in Graceling, cioè mi aspettavo di trovare un bel libro, questo sì, ma così capace di trasportarmi via con sé non l’avrei mai pensato!
Innanzi tutto ho adorato l’ambientazione, tendente al medioevo, con descrizioni dettagliate ma mai pesanti o noiose. Mi è piaciuto inoltre il mondo creato dalla scrittrice con questi sette regni tutti lontani tra loro ma accumunati da una caratteristica: la presenza dei graceling.
I graceling sono umani con particolari capacità e si notano in quanto hanno gli occhi di due colori diversi. E appena questa caratteristica si manifesta tutti i graceling vengono mandati alla corte del re per vedere se possono servire il regno con le loro capacità.
Il dono di Katje, la protagonista, le consente di diventare un’arma temibile nelle mani di suo zio, il re Rand.
“Aveva ammazzato già abbastanza, più che altro per ordine di suo zio. Re Rand la trovava utile: quando i banditi al confine davano problemi eccessivi, perché mandare un'intera armata, quando poteva spedire un'unica persona? Era molto più economico.”
Ma c’è sempre speranza e quando Katje comincerà a guardarsi dentro scoprirà che c’è una possibilità anche per lei…
È incredibile come mi sia affezionata a Katje, a come mi sia immedesimata nelle sue emozioni e nella scoperta di se stessa.
Compagno delle sue avventure è il principe Po, anche lui un graceling con una capacità tutta da scoprire!!

La storia viene raccontata attraverso il punto di vista di Katje, pertanto la seguiamo nelle sue avventure attraverso tutto il regno percependo i suoi sentimenti e le sue emozioni..
Uno stile davvero scorrevole, semplice e pulito che mi ha consentito di divorare pagine su pagine senza mai stancarmi…

È incredibile come l’autrice sia riuscita a catapultarmi nel suo mondo così facilmente, arricchendo la mia immaginazione con descrizione ed immagini molto vivide.

Un bellissimo romanzo da leggere tutto d’un fiato.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
180
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

2 risultati - visualizzati 1 - 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Hai trasmesso bene il tuo entusiasmo...complimenti.
Pia
grazie mille!!
2 risultati - visualizzati 1 - 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Fiocco di neve
Chaos. La guerra
Chaos. Il nemico
I tre gatti
La montagna di libri più alta del mondo
Neverworld
Cenerentola libera tutti
Blackbird. I colori del cielo
La notte dei desideri
Thornhill
L'Ickabog
Corri ragazzo, corri
John della notte
Il cane che aveva perso il suo padrone
Ogni prima volta
Lucas. Una storia di amore e odio