Dettagli Recensione

 
The Giver. Il Donatore
 
The Giver. Il Donatore 2014-03-15 18:12:50 joshua65
Voto medio 
 
4.5
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
joshua65 Opinione inserita da joshua65    15 Marzo, 2014
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Paradisi perduti

Mi piace la parola distopia.

Pronunciarla sollecita in maniera pressoché uguale la lingua e le labbra, provate a dirla da soli. E se siete in compagnia, aspettate quell’attimo di silenzio prima che qualcuno trovi le parole giuste per descrivere l’idea di un mondo dove nessuno vorrebbe vivere.

Mi piace molto meno il suo significato. Distopia è l’anti-utopia, la negazione dell’utopia, del mondo perfetto, quello privo di odio, di violenze, di guerre, il luogo ideale dove tutti possono vivere felicemente. Se utopia è un luogo simile al paradiso, un mondo distopico è un mondo indesiderabile, apocalittico e infernale.

Jonas, ha quasi dodici anni e vive in una società perfettamente organizzata, dove tutti hanno un lavoro. I membri che ne fanno parte sono educati, gentili, non conoscono il dolore e le malattie, gli anziani sono rispettati e accuditi in efficienti e comode case di cura. Le infrazioni alle regole non possono essere più di tre, pena il congedo definitivo dalla comunità.

I bambini sono generati dalle Partorienti e sono divisi per anno, gli Uno, i Due, i Tre,… Gli Uno ricevono il nome e sono affidati ad una unità familiare, gli Otto iniziano a fare volontariato, i Nove ricevono una bicicletta, così possono iniziare a muoversi in autonomia all’interno della comunità. I Dodici, infine, dopo una lunga osservazione da parte degli Anziani, ricevono l’assegnazione dell’incarico che svolgeranno per tutta la vita.

Jonas, il sensibile ed intelligente protagonista di The Giver, tra poco sarà un Dodici e da qualche giorno attende con impazienza e un po’ di preoccupazione la sua designazione.

La letteratura è piena di libri che parlano di mondi distopici, Orwell, Bradbury, fino alla Collins di Hunger Games. Descrivere un mondo distorto è molto più interessante che continuare sulla falsariga dell’utopia di Tommaso Moro, il non posto dove tutti vorremmo andare ma che sappiamo non raggiungeremo mai.

Il mondo di The Giver è un mondo perfetto? E’ il non luogo che stiamo cercando? Le emozioni e i sogni devono essere condivisi ogni giorno tra i familiari, le pulsioni sedate, le diversità azzerate, gli anziani dopo una certa età congedati con una toccante festa di addio.

The Giver è un libro breve, scritto in maniera lineare e scorrevole e per questo dicono che sia adatto per qualunque età. Puoi terminarlo in poche ore, ma io ci ho messo molto di più, perché ogni pagina che giravo mi pesava come un macigno, in bilico tra desiderio di andare avanti e tanta angoscia.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Libri ben scritti, libri che parlano di mondi distopici
Trovi utile questa opinione? 
151
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

5 risultati - visualizzati 1 - 5
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Sembra interessante, è un libro fantasy immagino :-)
In risposta ad un precedente commento
joshua65
15 Marzo, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Il genere è sicuramente quello, ma i rimandi alla società attuale e a come potrebbe evolversi in un futuro non troppo lontano sono tantissimi :-)
Credo che lo comprerò , m'ispira :-))
ciao joshua, la tua rece mi ha incuriosita...lo metto in biblioteca.
grazie :)
In risposta ad un precedente commento
joshua65
18 Marzo, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie a te mariangela, la saga completa e' composta da 4 libri
5 risultati - visualizzati 1 - 5

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Fiocco di neve
Chaos. La guerra
Chaos. Il nemico
I tre gatti
La montagna di libri più alta del mondo
Neverworld
Cenerentola libera tutti
Blackbird. I colori del cielo
La notte dei desideri
Thornhill
L'Ickabog
Corri ragazzo, corri
John della notte
Il cane che aveva perso il suo padrone
Ogni prima volta
Lucas. Una storia di amore e odio