Dettagli Recensione

 
Colpa delle stelle
 
Colpa delle stelle 2014-03-17 19:25:58 Aurora_
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
4.0
Aurora_ Opinione inserita da Aurora_    17 Marzo, 2014
Top 1000 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Vivere o morire di cancro

"Colpa delle stelle" è, indubbiamente, un bel libro. Racconta la storia di una ragazza affetta da cancro alla tiroide Hazel che s'innamora di un ragazzo che, in passato, è stato colpito dal cancro e adesso si ritrova con una protesi al posto di una gamba: Augustus.. I personaggi, direi, sono affascinanti. E' estremamente interessante la volontà e la capacità di Green di sfatare il mito del malato di cancro che combatte, col sorriso, fino alla morte. No, i personaggi di Green non sono così. I personaggi di Green soffrono, stanno male, odiano la compassione e la pietà altrui, odiano i "Premi Cancro". I personaggi di Green, finchè non muoiono, non desiderano altro che porre fine al loro dolore. Una schiacciante verità che ci fa sentire più vicini a coloro che soffrono di un qualcosa che, rispetto a noi, sembra così lontano. Green, abilmente, ci consente di conoscere la realtà quotidiana di chi, il cancro, lo vive giorno per giorno. E allora la domanda è: sto morendo di cancro o sto vivendo col cancro? Quale delle due condizioni è più terribile e inaccettabile? La sofferenza, la morte, la disperazione, ma anche la speranza, l'amore, la gioia, la condivisione sono tra i temi principali affrontati di Green. L'autore affronta con grande schiettezza e spregiudicatezza l'ipocrisia altrui che vede comparire tanti amici quando, ormai, non si ha più bisogno di loro. Infatti, Green, racconta del gran numero di persone che piangono la morte di uno dei personaggi, le persone che scrivono sul suo profilo su internet, le persone che partecipano al funerale. L'unico aspetto che mi sento di criticare di questo libro è il finale: a mio parere, decisamente troppo prevedibile e scontato. E' troppo ovvio che un libro che racconta la storia di ragazzi affetti da cancro si concluda con una morte. D'altra parte, mi chiedo, in quale altro modo avrebbe potuto concluderlo? Altra scelta che ritengo apprezzabile è quella di far raccontare la storia direttamente alla protagonista. Il che ci fa vivere tutto in prima persona, ci consente di conoscere i pensieri e le emozioni di chi vive una situazione del genere di cui, magari, abbiamo solo sentito parlare a grande linee. Il cancro, purtroppo, non è solo una malattia. Il cancro è sofferenza, paura, speranza. L'unico modo in cui si può veramente vincere il cancro è impedire allo stesso di impossessarsi della tua vita, e questo, John Green, lo spiega bene.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
140
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

3 risultati - visualizzati 1 - 3
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

A tanti scrittori verrebbe paura solo a pensare di approcciare, in una loro opera, a un tema del genere. Se il libro è bello come lascia pensare la tua recensione, tanto di cappello... Ma, dato l'argomento, devo dirti che non mi spiego il voto 3 al contenuto...
In risposta ad un precedente commento
Martiii08
18 Marzo, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Concordo con te.
In risposta ad un precedente commento
Aurora_
19 Marzo, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Avete ragione! Ho sbagliato a votare perché ho mal interpretato la voce 'contenuto'. Chiedo perdono, è colpa della mia ignoranza.
3 risultati - visualizzati 1 - 3

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Fiocco di neve
Chaos. La guerra
Chaos. Il nemico
I tre gatti
La montagna di libri più alta del mondo
Neverworld
Cenerentola libera tutti
Blackbird. I colori del cielo
La notte dei desideri
Thornhill
L'Ickabog
Corri ragazzo, corri
John della notte
Il cane che aveva perso il suo padrone
Ogni prima volta
Lucas. Una storia di amore e odio