Harry Potter e la camera dei segreti

Harry Potter e la camera dei segreti 2014-03-18 14:43:27 Gioiese

2.8

Gioiese Opinione inserita da Gioiese    18 Marzo, 2014

Un libro per bambini molto sopravvalutato

Titubante se iniziare a leggere "Harry Potter", mi sono reso poi conto che non potevo non farlo, in quanto, al di là dei reali meriti e del valore, questa saga ormai è diventata tra le più famose al mondo; e penso sia già stata inserita nei libri di letteratura. Così ho deciso di leggere almeno i primi due capitoli, e devo dire che i miei sospetti erano fondati: sono tra i libri più sopravvalutati che abbia mai letto.
Lasciando perdere il primo dato che qui è fuori luogo, parliamo di questo capitolo.
Il giovane Harry torna a "casa"(???) dove viene nuovamente maltrattato dagli zii, come accade sin da quando era un bambino; il tutto è talmente esagerato che è evidente sia fatto apposta per portare il lettore ad amare il personaggio principale, l'eroe; in me invece, tutto questo eccesso, ha portato l'effetto contrario: mi ha fatto innervosire (già dalle prime pagine del primo libro). Va dato merito all'enorme fantasia della scrittrice che ha anche il pregio di dare vita ad un libro scorrevole, che non annoia mai, e che, al contrario del primo, non è scritto in modo banale e con frasi formate solo da soggetto, predicato e complemento oggetto. Inoltre, quasi tutto alla fine si incastra al suo posto e non ci sono buchi nella storia, a parte uno enorme che si porta avanti dal primo capitolo: il non decidersi se i "babbani" debbano essere all'oscuro del mondo dei maghi, della loro esistenza, e quindi per questo motivo essi tendono a nascondersi, a prendere sembianze di gatti ecc.. oppure se possono saperlo e quindi ci possono essere matrimoni misti con tanto di confessione da parte del mago/strega e le lettere che la scuola manda ai maghetti nati da genitori babbani possono essere lette proprio dai genitori stessi ed essere quindi al corrente dei poteri dei figli. Per non parlare dello scomparire davanti a tutti in una stazione affollata; cioè va bene il fantasy, che ti fa accettare tante cose (come la macchina distrutta e fuori uso che improvvisamente riparte), ma questo è un buco nella storia. Per il resto c'è da dire che ogni cosa che accade all'inizio ti sorprende e ti invoglia a divorare il libro per vedere cosa succede dopo, ma piano piano ci si accorge che è tutto già scontato: l'eroe che va da solo a sconfiggere il cattivo, i ragazzini del secondo anno che scoprono e fanno cose che i grandissimi maghi non sono riusciti a fare in 50 anni, il cattivo che gira e rigira è sempre lo stesso che ha ucciso tutti, ma sto ragazzo di 11 anni non riesce proprio a sconfiggerlo e così via.... Nel complesso, un libro che si lascia leggere, che non annoia e che è diretto per lo più agli adolescenti. Ma è molto lontano lontano dall'essere un capolavoro da 5 stelle; sopravvalutato.

13 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

20 Marzo, 2014
20 Marzo, 2014
Ne ho lette di recensioni superficiali e inutili sulla saga di Harry Potter, ma questa le batte tutte.
Dai un giudizio su tutta la saga avendo letto solo i primi due libri... Ho capito bene???
Parrebbe di sì visto che scrivi : "ma piano piano ci si accorge che è tutto già scontato: l'eroe che va da solo a sconfiggere il cattivo". Se avessi letto, non dico tutta la saga, ma almeno i libri che dici, scopriresti che non è così.
Capisco il livore e l'invidia per non aver saputo capire o scrivere tu stesso qualcosa di simile, ma almeno leggili i libri che recensisci, diversamente rischi di esporti solo a bruttissime figure.
21 Marzo, 2014
Partiamo con una premessa: le opinioni altrui vanno rispettate. Quindi se un commento ti piace bene, sennò sei libero di esprimere il tuo dissenso senza iniziare a sparare cavolate. Se qua c'è qualcosa di inutile, questa è la tua risposta. Essa infatti è stupida perché tende soltanto ad attaccarmi e non confuta per niente la recensione, né argomenta il tuo pensiero che è sicuramente l'opposto del mio, ma non vedo niente a sostegno del tuo pensiero; e ora ti smonto subito i tuoi punti, quanto per farti capire. Prima cosa: dato che ho scritto io la recensione, prima di iscrivermi su questo sito: NO, non giudico tutta la saga dai primi due capitoli, ma giudico appunto i primi due capitoli; per lo più il secondo. Infatti dico "sono tra i libri più sopravvalutati che abbia mai letto" (riferito ai due che ho appunto letto). Seconda cosa Sì, è a mio avviso banale questa cosa che lui va da solo a sconfiggere il cattivo e sono tante altre le cose banali e che ho scritto. Ora se non sei d'accordo mi sta pure bene, ma non ti permettere di dire che parlo senza averli letti; magari li ho letti meglio di te e ho notato cose che tu non noterai mai perché accecato dal mito di 'sto maghetto. Punto numero tre: " il livore e l'invidia per non aver saputo capire o scrivere tu stesso qualcosa di simile" è la cosa più stupida che io abbia mai letto, dato che numero uno ho riconosciuto l'importanza del libro a livello mondiale, e seconda cosa allora questo potrebbe valere sempre... se a te non piace "tre metri sopra il cielo" di Moccia è perché sei invidioso di non essere riuscito a scrivere qualcosa del genere. Ma ci rendiamo conto??? Impara a discutere su quello che un'opinione argomenta, altrimenti non meriti più risposta. Ciao.
Davi1990
22 Marzo, 2014
Dai ragazzi, altrimenti il Basilisco uscirà dalle pagine del libro per inseguirci tra i corridoi oscuri, famelico com'è! :)
A parte gli scherzi, giusto per stemperare l'atmosfera, posso consigliarti Gioiese/Andrea, visto che hai scritto la recensione da non iscritto al sito, di riscriverla cosi apparirà nel tuo account, mi sembra giusto che la tua opinione sia per l'appunto tua, visto che hai dedicato del tempo nel scriverla, sarebbe un peccato che andasse persa e che rimanga quasi anonima diciamo, come un'orfanella si agiterebbe in preda alla paura non trovando più colui che la dono' al mondo di QLibri :)
22 Marzo, 2014
In effetti speravo che la mettessero quelli del sito dato che l'ho inviata come prima recensione quando mi sono registrato. Non so perché non mi appaia nel mio profilo dato che c'era scritto che poi l'avrebbero associata a me.
Davi1990
22 Marzo, 2014
Uhm, strano. Potresti scrivere alla redazione, forse alla fine ti consigliera quello che ti ho detto prima, ma e sempre meglio che sia la redazione a guidarti invece che io :) Non lo dico come forma di egoismo, assolutamente, ma perché non vorrei che io ti facessi fare qualche sciocchezza.
22 Marzo, 2014
Già fatto, grazie. Attendo una loro risposta :)
26 Marzo, 2014
Mi rendo benissimo conto, sai. Le opinioni sono personali e sacre, ci mancherebbe.
Infatti giudico la tua recensione inutile per come è stata argomentata. Probabilmente non l'hai nemmeno riletta prima di mandarla, cosa che ti consiglio di fare caldamente d'ora in poi.
Se non intendevi infatti giudicare tutto il libro allora le tue affermazioni sono di una approssimazione disarmante, se non errate (l'eroe che va da solo a sconfiggere il cattivo? HAHAHAHAHAHAH!). Se invece intendevi dare un giudizio completo sulla saga (cosa che traspare dalle tue righe), mi dispiace ma ci hai capito poco davvero. La storia, così come lo stile della Rowling si evolve continuamente fino a sfociare nel capolavoro del settimo e ultimo libro. E' fatto di proposito il passare gradatamente a quella che può sembrare a una prima lettura superficiale una lettura per bambini, a un epico romanzo magico e dark come è HP dal terzo libro in poi.
E comunque, se non accetti che in un fantasy succeda quello che succede nei libri di Harry Potter, ti consigilo vivamente di virare su Moccia, che evidentemente è più nelle tue corde.
29 Marzo, 2014
29 Marzo, 2014
In due risposte sei riuscito a non scrivere niente di serio riguardo il libro e niente che possa confutare quello che ho scritto io. Complimenti.
Comunque sono abituato ad altri libri che quelli di Moccia e anzi consiglierei anche a te di leggere qualche libro per adulti. Quelli però bisogna capirli bene, non basta dire che "lo stile si evolve" "E' fatto di proposito il passare gradatamente a quella che può sembrare a una prima lettura superficiale una lettura per bambini, a un epico romanzo magico e dark come è HP dal terzo libro in poi." e cavolate del genere..
31 Marzo, 2014
Oltre a non saper scrivere non sai nemmeno leggere (quello che scrivo io intendo). Complimenti a te.
Comunque... HP non è un libro per adulti? Mai sentito parlare di "livelli di lettura"?
No? Non avevo dubbi...
31 Marzo, 2014
Io non so scrivere?? Ahahah e dove? Parliamone.. Per me è un libro per bambini e ho spiegato il perché, punto. Continua a leggere i libri che sono fatti appositamente per sembrare per bambini ad una lettura superficiale, ma che poi si rivelano romanzi epici... io leggo, apprezzo e dico sui libri quello che mi pare senza dover dare conto a te.
13 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Ricordatemi come vi pare