Insurgent

Insurgent 2014-04-14 10:39:54 resme94

resme94 Opinione inserita da resme94    14 Aprile, 2014

La verità ti fa male,lo so.

Se state leggendo questa recensione,i motivi possono essere due:o perché avete letto il primo libro,Divergent,o non sapete che questo è il secondo libro di una trilogia.
Nel secondo caso smettete subito di leggere e andate all'altra recensione,se non volete rovinarvi tutta la storia.

Per chi è rimasto,ecco a voi Insurgent.

"Come un animale selvatico,
la verità è troppo potente
per poterla ingabbiare.

Dal manifesto della fazione dei Candidi."

Questa è la frase che apre il libro. Il motivo lo capirete solo alla fine.
Abbiamo lasciato Beatrice,per gli amici Tris,suo fratello Caleb,Peter,Marcus e il suo ragazzo Tobias,per gli amici Quattro,in fuga verso il quartier generale dei Pacifici.
Questo secondo capitolo della saga è pieno di azione e confusione.
I protagonisti non hanno neanche il tempo di riprendersi da un evento che vengono risucchiati in un altro.
Tutte le fazioni sono coinvolte in una ferita politica inguaribile.
Gli Intrepidi si sono divisi e una parte è in combutta con gli Eruditi,che vogliono il controllo del governo e hanno ucciso quasi tutti gli Abnegati per ottenerlo.
La vita di tutti è in equilibrio precario. Il caos è pronto a scatenarsi in qualsiasi momento.
Oltre a quello che sta accadendo,Tris avrà un'indagine da svolgere tutta da sola.
Ogni persona che incontra ha una propria versione dei fatti e delle proprie convinzioni. Tris riuscirà a scoprire la verità?Leggete il libro e lo saprete.
Mi sento come la voce fuori campo alla fine di un episodio di Dragon Ball. "Riusciranno i nostri eroi a sopravvivere?"

Per quanto riguarda la questione sentimentale,la relazione con il rude Tobias verrà affrontata apertamente.
I loro segreti e la tensione sociale-politica la complicheranno.

Veronica Roth meriterebbe un applauso per la sua fantasia e per avermi incastrato,dopo tanto tempo,anzi dopo tanti libri,con un'altra trilogia che mi ha incantato.
Non la perdonerò mai.

"Chissà se anche lui sta pensando alla stessa cosa che sto pensando io: che sarebbe bello se la vita
funzionasse nello stesso modo… se potessimo rimuovere lo sporco dalle nostre esistenze e rientrare nel
mondo puliti. Invece, parte del nostro fango ce lo porteremo dietro per sempre."

"Io mi fido di te. È questo che vorrei dirgli… ma non è vero: non ho creduto che avrebbe potuto continuare
ad amarmi nonostante le cose terribili che ho fatto. Non lo credo di nessuno, ma questo non è un
problema suo… è un problema mio."

"so che non posso permettermi di perdermi dietro alla sua bellezza"

"A volte mi sento come se stessi raccogliendo le lezioni che ogni fazione ha da insegnarmi e le stessi
immagazzinando nella mente per usarle come guida per muovermi nel mondo. C’è sempre qualcosa da
imparare, c’è sempre qualcosa d’importante da capire."

"La crudeltà non rende una persona disonesta, allo stesso modo in cui il coraggio non
rende una persona gentile."