Dettagli Recensione

 
Harry Potter e la camera dei segreti
 
Harry Potter e la camera dei segreti 2014-05-14 10:12:58 F.Angeli
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
F.Angeli Opinione inserita da F.Angeli    14 Mag, 2014
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

IL SECONDO ANNO AD HOGWARTS

Il secondo libro della saga di Harry Potter non delude le aspettative: l'atmosfera idillica di Hogwarts continua a trasportarci in un dimensione incredibile della quale i ragazzi (e anche non poche persone adulte) di tutto il mondo sono rimasti ammaliati. Il mondo creato dalla Rowling ha davvero una capacità unica e incredibile di far piacere il libro anche a chi non legge mai, creando così una schiera di fan infinita: fino ad ora la saga ha venduto CINQUECENTO milioni di copie, una cifra record pazzesca che continua a salire anno dopo anno. Tutto questo grazie agli indimenticabili personaggi i di Harry Potter, che offrono momenti esilaranti: la scena della strillettera, le discussioni tra il signore e la signora Weasley sulla Ford Anglia, i battibecchi tra Ron ed Hermione riescono davvero a far sorridere e divertire chi legge. In aggiunta a ciò bisogna anche aggiungere come il numero incredibili di dettagli che formano il mondo di Harry Potter fanno in modo che le scene descrittive siano difficilmente noiose, spesso appagano il lettore che quasi sempre vuole sapere sempre più cose sul mondo di Hogwarts (lo sapevate che è l'anagramma di Ghost War?)

Per quanto io ami con tutto il cuore questo libro e ovviamente la saga a cui appartiene, non posso dire che sia perfetto. La camera dei segreti pecca secondo me di alcune banalità, a partire dalla segretezza della camera: possibile che nemmeno un fantasma ci sia mai capitato là? Nel corso della saga si viene a sapere che Mirtilla Malcontenta se ne va in giro per le acque del lago nero: vista la capacità dei fantasmi di andare in luoghi così ostili, mi sembra estremamente improbabile che nemmeno un fantasma sia andato neanche per sbaglio nella camera nell'arco di MILLE anni. E inoltre com'è possibile che nessuno, per cinquant'anni, abbia chiesto a Mirtilla Malcontenta informazioni sulla sua morte?

Comunque ritengo i difetti che ho elencato di poco rilievo, di certo non rovinano di molto la qualità della serie, ma visto il successo incredibile che ha ottenuto avrei preferito che la Rowling avesse pensato a questi particolari.
Ritengo il libro di ottimo livello, i difetti che ho elencato sono dei peli nell'uovo, consiglio la lettura a tutti quanti.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Consigliato a chi non ha letto niente nella sua vita, leggere HP è uno dei modi migliori per avvicinarsi alla lettura.
Trovi utile questa opinione? 
100
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

1 risultati - visualizzati 1 - 1
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Concordo pienamente con te, la Rowling è capace con la sua scrittura e la sua fantasia di far leggere anche chi solitamente non è un appassionato della lettura in generale.
Sposo anche le incongruenze che hai riscontrato, sono passati diversi anni da quando ho letto la saga di ma anche a mio giudizio l'autrice presentava di tanto in tanto delle imprecisioni che potevano essere evitate (e non solo in questo secondo volume) ovviamente ferma restando l'originalità dell'opera. :)
Buona serata
1 risultati - visualizzati 1 - 1

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.9 (2)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Fiocco di neve
Chaos. La guerra
Chaos. Il nemico
I tre gatti
La montagna di libri più alta del mondo
Neverworld
Cenerentola libera tutti
Blackbird. I colori del cielo
La notte dei desideri
Thornhill
L'Ickabog
Corri ragazzo, corri
John della notte
Il cane che aveva perso il suo padrone
Ogni prima volta
Lucas. Una storia di amore e odio