Harry Potter e la camera dei segreti

Harry Potter e la camera dei segreti 2014-05-14 10:12:58 F.Angeli

F.Angeli Opinione inserita da F.Angeli    14 Mag, 2014

IL SECONDO ANNO AD HOGWARTS

Il secondo libro della saga di Harry Potter non delude le aspettative: l'atmosfera idillica di Hogwarts continua a trasportarci in un dimensione incredibile della quale i ragazzi (e anche non poche persone adulte) di tutto il mondo sono rimasti ammaliati. Il mondo creato dalla Rowling ha davvero una capacità unica e incredibile di far piacere il libro anche a chi non legge mai, creando così una schiera di fan infinita: fino ad ora la saga ha venduto CINQUECENTO milioni di copie, una cifra record pazzesca che continua a salire anno dopo anno. Tutto questo grazie agli indimenticabili personaggi i di Harry Potter, che offrono momenti esilaranti: la scena della strillettera, le discussioni tra il signore e la signora Weasley sulla Ford Anglia, i battibecchi tra Ron ed Hermione riescono davvero a far sorridere e divertire chi legge. In aggiunta a ciò bisogna anche aggiungere come il numero incredibili di dettagli che formano il mondo di Harry Potter fanno in modo che le scene descrittive siano difficilmente noiose, spesso appagano il lettore che quasi sempre vuole sapere sempre più cose sul mondo di Hogwarts (lo sapevate che è l'anagramma di Ghost War?)

Per quanto io ami con tutto il cuore questo libro e ovviamente la saga a cui appartiene, non posso dire che sia perfetto. La camera dei segreti pecca secondo me di alcune banalità, a partire dalla segretezza della camera: possibile che nemmeno un fantasma ci sia mai capitato là? Nel corso della saga si viene a sapere che Mirtilla Malcontenta se ne va in giro per le acque del lago nero: vista la capacità dei fantasmi di andare in luoghi così ostili, mi sembra estremamente improbabile che nemmeno un fantasma sia andato neanche per sbaglio nella camera nell'arco di MILLE anni. E inoltre com'è possibile che nessuno, per cinquant'anni, abbia chiesto a Mirtilla Malcontenta informazioni sulla sua morte?

Comunque ritengo i difetti che ho elencato di poco rilievo, di certo non rovinano di molto la qualità della serie, ma visto il successo incredibile che ha ottenuto avrei preferito che la Rowling avesse pensato a questi particolari.
Ritengo il libro di ottimo livello, i difetti che ho elencato sono dei peli nell'uovo, consiglio la lettura a tutti quanti.

Consigliato a chi non ha letto niente nella sua vita, leggere HP è uno dei modi migliori per avvicinarsi alla lettura.

Concordo pienamente con te, la Rowling è capace con la sua scrittura e la sua fantasia di far leggere anche chi solitamente non è un appassionato della lettura in generale.
Sposo anche le incongruenze che hai riscontrato, sono passati diversi anni da quando ho letto la saga di ma anche a mio giudizio l'autrice presentava di tanto in tanto delle imprecisioni che potevano essere evitate (e non solo in questo secondo volume) ovviamente ferma restando l'originalità dell'opera. :)
Buona serata