Dettagli Recensione

 
Harry Potter e il prigioniero di Azkaban
 
Harry Potter e il prigioniero di Azkaban 2014-05-20 14:25:40 Raffa73
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Raffa73 Opinione inserita da Raffa73    20 Mag, 2014
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Piccoli maghi crescono

Il terzo libro della saga di Harry Potter ci ha rapiti letteralmente. Parlo al plurale perchè il principale destinatario della lettura di questi romanzi è mio figlio, quindi la mia opinione è influenzata da quella di un bambino che si affaccia per la prima volta a una lettura così complessa e, nello stesso tempo, meravigliosa per la sua giovane età.
Ciò che ha colpito me è l'evoluzione dei personaggi, Harry era un bambino, ora un adolescente. Il suo carattere comincia a delinearsi, le sue insicurezze a svanire. Affiora in lui un certo orgoglio, dà voce alla sua rabbia. Gonfiare una zia arrogante, tener testa al professor Piton, cercare vendetta e voler primeggiare nello sport sono tutti chiari segnali di crescita.
Che dire poi di Hermione? Ligia alle regole, riflessiva e pacata. La guancia di Draco Malfoy non sarebbe d'accordo con questa descrizione della piccola nata babbana. Lei infatti lo aggredisce e, sempre lei, vìola le regole pur di salvare un innocente.
Ron apparentemente rimane lo stesso, ma iniziano le sue prime scaramuccie con Hermione, inizia ad ammirarla e a tenerle il broncio, a perdonarla e a stuzzicarla.
Devo proprio ammetterlo, la srittrice ha studiato bene il mondo adolescenziale, visto che lo ha rappresentato egregiamente.
Ciò che ha colpito mio figlio è l'ingresso di due figure maschili: Lupin e Sirius Black. I motivi posso solo accennarli, cadrei nella trappola dello spoiler. La prima figura rappresenta una guida, l'ideale di insegnante che ogni bambino vorrebbe avere. Questo dovrebbe farci riflettere. Non serve avere un mantello da super eroe per impressionare un ragazzo, a volte il saper ascoltare, il saper interagire può renderti "super" con vestiti consunti, affascinante con qualche capello grigio, forte senza muscoli in bella vista.
Il secondo personaggio invece è tutto da scoprire. Mi limito a dire che il suo passato, il mistero che lo circonda, l'evolversi degli eventi intorno a lui, lo rendono il personaggio ideale per far si che un romanzo per ragazzi risulti intrigante, ricco di avventura e suspance.
Consiglio "Harry Potter e il prigioniero di Azkaban" per tutte le ragioni di cui sopra e per tante altre ancora.
Come al solito la Rowling parla ai giovani e come al solito lascia loro un insegnamento: a volte le apparenze possano fuorviarci e spesso è necessario fare un passo indietro e far si che la rabbia non ci domini, solo così potremmo vedere la realtà delle cose, leggere l'animo umano e non commettere errori irreparabili che potrebbero condannare "più di un innocente".
buona lettura

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
100
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

4 risultati - visualizzati 1 - 4
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Beh... recensire per "interposte sensazioni" è una trovata non da poco. Poi, se si tratta di un figlio... :) Io ti darei anche due voti, se me lo permettessero...
In risposta ad un precedente commento
Raffa73
21 Mag, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Rollo per il tuo ''doppio'' voto :-) Mi sono dovuta cimentare con i fantasy per mio figlio, prima leggevo altro, ma questa saga me la sto godendo anche io. Una vera scoperta!
Una saga talmente spettacolare che quando si è conclusa ha lasciato un vuoto incolmabile....benvenuta tra i Potteriani Raffa....deliziosa recensione :)
In risposta ad un precedente commento
Raffa73
21 Mag, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie LittleDorrit, credo che sarà difficile trovare un libro altrettanto avvincente per mio figlio e per me. quando leggiamo perdiamo la cognizione del tempo. Un libro che fa sognare.
4 risultati - visualizzati 1 - 4

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Fiocco di neve
Chaos. La guerra
Chaos. Il nemico
I tre gatti
La montagna di libri più alta del mondo
Neverworld
Cenerentola libera tutti
Blackbird. I colori del cielo
La notte dei desideri
Thornhill
L'Ickabog
Corri ragazzo, corri
John della notte
Il cane che aveva perso il suo padrone
Ogni prima volta
Lucas. Una storia di amore e odio