Il canto della rivolta. Hunger games

Il canto della rivolta. Hunger games 2014-05-26 05:54:21 aeglos

aeglos Opinione inserita da aeglos    26 Mag, 2014

FINALE DELUDENTE...

ATTENZIONE:SPOILER.

Ed ecco terminare la trilogia degli Hunger Games, onestamente lasciandomi con tante domande senza risposta (per esempio perchè Katniss uccide Coin invece di Snow? Va bene l'odio, la paura, la diffidenza, ma anche Snow non era un santo....), e un pò di delusioni e amaro in bocca per quanto riguarda il finale. Mi aspettavo molto di più da questo terzo libro, invece ho trovato (ma come molti del resto, ho potuto capire) che la scrittrice, oltre che cambiare il modo di scrivere (molto più cruda e sanguinaria rispetto ai primi due...ma questo ci sta!), ha tralasciato molti aspetti sentimentali (è morta la sorella di Prim e quindi? Viene allontanata dalla madre...e chi se ne frega?....) Basti dire che mi sono commossa di più nel leggere i ringraziamenti alla fine del libro. Molte parti sembrano essere alla rinfusa, ho fatto fatica a seguire sia i tempi, sia i luoghi, tutto scritto in modo frettoloso a mio avviso. Per non parlare della ricomparsa di Effie...poco descritta...Arriva e scompare....L'allontanamento di Gale che ...bhe come dire....sembra quasi che, per la scrittrice, non importasse più nulla, come se non avesse avuto un ruolo importante nella storia. Per la serie disfiamocene così e facciamola andare con Peeta....Un libro, insomma, al quale sono sicuramente legata molto meno rispetto agli altri due. ma non per questo non sono curiosa di vedere la realizzazione del film che (da quel che ho potuto sentire) sarà diviso in due parti.

Più che altro la consiglio per finire di conoscere la Trilogia, a chi ha letto i primi due.

21 Luglio, 2014
Katniss non poteva finire che con Peeta. Gale era solo il classico personaggio che si usa per non canonizzare subito la coppia originale. Katniss non ha mai amato Gale. Lui è suo amico ma non ha potuto perdonarlo per quello che è successo a Prim. Lei non ha mai provato niente mentre lo baciava. SI soffermava al sapore delle labbra ma che è un autopsia!? Ma fatemi il piacere sempre stata innamorata di Peeta e lo capisce in La ragazza di fuoco e in Il canto della rivolta conferma ciò che era prevedibile.