Colpa delle stelle

Colpa delle stelle 2014-06-30 10:26:24 fede.book21

fede.book21 Opinione inserita da fede.book21    30 Giugno, 2014

Colpa dell'amore

Era da tanto tempo che non leggevo un libro in un giorno. Un po perché non avevo tempo per farlo, un po perché non erano libri che mi prendevano così tanto da non voler fare altro che leggerli. Finalmente mi è ricapitato con questo bellissimo capolavoro di John Green.
Ho passato un terzo del libro con gli occhi lucidi ma erano per lo più lacrime di gioia, non perché l'argomento trattato sia gioioso ma perché i punti di vista che l'autore ci espone sono nuovi e interessanti. Infatti l'autore ci tiene a sottolineare che in queste situazioni non c'è solo la malattia , ma anche un contorno fatto di genitori, amici e amori che soffrono e subiscono insieme al malato che non sono da sottovalutare.
John Green, al contrario di altri, non tratta solo il dolore fisico e mentale, ma anche la grande paura che la persona malata ha di perdere le persone care e di lasciarle ad un vuoto fatto solo di ricordi e sofferenza.
Non voglio darvi ulteriori dettagli anche se c'è tantissimo di più in queste pagine, ma questo non è solo un libro sul cancro, è un inno alla vita e ci ricorda quali sono le cose vere e belle per le quali vale veramente la pena vivere ogni giorno.

Aggiungo : mi sono dimenticata della magica Amsterdam, città finalmente descritta e vissuta dai protagonisti per le cose belle che offre e non per i soliti vizi a cui si collega sempre la citta, tipo sesso o droghe. La descrizione dello scrittore mi ha fatto venire voglia di visitarla, cosa che finora non mi era mai successa leggendo della città in altri libri.

Lisa Genova