Dettagli Recensione

 
Colpa delle stelle
 
Colpa delle stelle 2014-06-30 10:26:24 fede.book21
Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
fede.book21 Opinione inserita da fede.book21    30 Giugno, 2014
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Colpa dell'amore

Era da tanto tempo che non leggevo un libro in un giorno. Un po perché non avevo tempo per farlo, un po perché non erano libri che mi prendevano così tanto da non voler fare altro che leggerli. Finalmente mi è ricapitato con questo bellissimo capolavoro di John Green.
Ho passato un terzo del libro con gli occhi lucidi ma erano per lo più lacrime di gioia, non perché l'argomento trattato sia gioioso ma perché i punti di vista che l'autore ci espone sono nuovi e interessanti. Infatti l'autore ci tiene a sottolineare che in queste situazioni non c'è solo la malattia , ma anche un contorno fatto di genitori, amici e amori che soffrono e subiscono insieme al malato che non sono da sottovalutare.
John Green, al contrario di altri, non tratta solo il dolore fisico e mentale, ma anche la grande paura che la persona malata ha di perdere le persone care e di lasciarle ad un vuoto fatto solo di ricordi e sofferenza.
Non voglio darvi ulteriori dettagli anche se c'è tantissimo di più in queste pagine, ma questo non è solo un libro sul cancro, è un inno alla vita e ci ricorda quali sono le cose vere e belle per le quali vale veramente la pena vivere ogni giorno.

Aggiungo : mi sono dimenticata della magica Amsterdam, città finalmente descritta e vissuta dai protagonisti per le cose belle che offre e non per i soliti vizi a cui si collega sempre la citta, tipo sesso o droghe. La descrizione dello scrittore mi ha fatto venire voglia di visitarla, cosa che finora non mi era mai successa leggendo della città in altri libri.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Lisa Genova
Trovi utile questa opinione? 
80
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Fiocco di neve
Chaos. La guerra
Chaos. Il nemico
I tre gatti
La montagna di libri più alta del mondo
Neverworld
Cenerentola libera tutti
Blackbird. I colori del cielo
La notte dei desideri
Thornhill
L'Ickabog
Corri ragazzo, corri
John della notte
Il cane che aveva perso il suo padrone
Ogni prima volta
Lucas. Una storia di amore e odio