Dettagli Recensione

 
Coraline
 
Coraline 2014-07-08 20:50:02 ant
Voto medio 
 
3.0
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
3.0
ant Opinione inserita da ant    08 Luglio, 2014
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

il coraggio di Coraline


Sicuramente un libro adatto ai ragazzi, ma io che ho qualche annetto in più ho apprezzato tanto. Lo scrittore è abile ad incuriosire i lettori con una trama avvincente e soprattutto col coraggio e l'arguzia che prorompe dallo stile e dal comportamento della protagonista Coraline.
La trama: l'undicenne Coraline cambia casa e curiosa com'è inizia ad ispezionare ogni angolo del posto nuovo che la ospita, fa la conoscenza di una coppia di anziane attrici che sono le sue vicine di casa, così come l'ammaestratore di topi che è l'inquilino dell'appartamento di sopra. Ma il clou della storia è rappresentato dalla scoperta, da parte di Coraline, di un passaggio segreto che porta nella casa affianco, un'abitazione quest'ultima abitata da una vera e propria strega che si nutre di anime.
Coraline, in un primo tempo ammaliata dalla vicina di casa, torna a casa e non trova più i genitori e capisce subito che è opera della megera.
Inizia così una vera e propria guerra psicologica tra Coraline e la tremenda fattucchiera, in questo trambusto la ragazzina aguzza l'ingegno e tiene in scacco la rivale. Da sottolineare poi i vari personaggi che si susseguono nel libro, il pathos che si crea pagina dopo pagina e soprattutto il coraggio di Coraline.
Voglio concludere estrapolando un passaggio in cui Coraline , circondata da presenze eteree e non materiali, si trova in casa della strega:
..."Chi siete?-domandò Coraline con un bisbiglio
-Nomi,nomi,nomi-disse un'altra voce lontana-I nomi sono la prima cosa che se ne va, dopo il respiro, dopo il battito del cuore. Noi conserviamo i ricordi più a lungo dei nostri nomi. Ancora rivedo le immagini della mia governante in certe mattine di maggio, mentre portava il mio cerchio e la mia bacchetta , e il sole del mattino dietro di lei, e i tulipani che dondolavano al vento""...
Una favola suggestiva, bella

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
110
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Fiocco di neve
Chaos. La guerra
Chaos. Il nemico
I tre gatti
La montagna di libri più alta del mondo
Neverworld
Cenerentola libera tutti
Blackbird. I colori del cielo
La notte dei desideri
Thornhill
L'Ickabog
Corri ragazzo, corri
John della notte
Il cane che aveva perso il suo padrone
Ogni prima volta
Lucas. Una storia di amore e odio