Coraline

Coraline 2014-07-08 20:50:02 ant

ant Opinione inserita da ant    08 Luglio, 2014

il coraggio di Coraline

Sicuramente un libro adatto ai ragazzi, ma io che ho qualche annetto in più ho apprezzato tanto. Lo scrittore è abile ad incuriosire i lettori con una trama avvincente e soprattutto col coraggio e l'arguzia che prorompe dallo stile e dal comportamento della protagonista Coraline.
La trama: l'undicenne Coraline cambia casa e curiosa com'è inizia ad ispezionare ogni angolo del posto nuovo che la ospita, fa la conoscenza di una coppia di anziane attrici che sono le sue vicine di casa, così come l'ammaestratore di topi che è l'inquilino dell'appartamento di sopra. Ma il clou della storia è rappresentato dalla scoperta, da parte di Coraline, di un passaggio segreto che porta nella casa affianco, un'abitazione quest'ultima abitata da una vera e propria strega che si nutre di anime.
Coraline, in un primo tempo ammaliata dalla vicina di casa, torna a casa e non trova più i genitori e capisce subito che è opera della megera.
Inizia così una vera e propria guerra psicologica tra Coraline e la tremenda fattucchiera, in questo trambusto la ragazzina aguzza l'ingegno e tiene in scacco la rivale. Da sottolineare poi i vari personaggi che si susseguono nel libro, il pathos che si crea pagina dopo pagina e soprattutto il coraggio di Coraline.
Voglio concludere estrapolando un passaggio in cui Coraline , circondata da presenze eteree e non materiali, si trova in casa della strega:
..."Chi siete?-domandò Coraline con un bisbiglio
-Nomi,nomi,nomi-disse un'altra voce lontana-I nomi sono la prima cosa che se ne va, dopo il respiro, dopo il battito del cuore. Noi conserviamo i ricordi più a lungo dei nostri nomi. Ancora rivedo le immagini della mia governante in certe mattine di maggio, mentre portava il mio cerchio e la mia bacchetta , e il sole del mattino dietro di lei, e i tulipani che dondolavano al vento""...
Una favola suggestiva, bella