Hunger games

Hunger games 2014-07-19 12:57:19 Yoshi

Yoshi Opinione inserita da Yoshi    19 Luglio, 2014

Coinvolgente

Cat deve cacciare per sopravvivere. Deve mantenere la sua famiglia perché il padre è morto.
E come se non bastasse la caccia a minacciare la sua vita ogni giorno, arriveranno gli Hunger Games.
Ogni anno due ragazzi di ogni distretto vengono selezionati e successivamente portati a Capitol City dove dovranno lottare per la sopravvivenza.
Prim è la sorella minore di Cat e viene casualmente estratta.
Ovviamente non può sopportare di vedere sua sorella uccisa in che modo barbaro, così Cat si offrirà volontaria per partecipare al suo posto e dovrà uccidere per tornare a casa e dare una vita decente a sua madre e alla sorella.

Letto in due giorni. Anzi, bevuto. Sono stata sveglia per sapere come finiva il primo libro e non essendoci riuscita l'ho finito questa mattina cominciando subito il secondo.
Assurdo.
Questo è quello che chiamo un libro che ti prende e ti trasporta altrove. QUESTO!
Altro che Half Bad o altre cavolate simili.
Non avevo aspettative... Sarà forse per questo?
Avevo un vago ricordo che coloro intorno a me che lo avevano letto, avessero detto che faceva letteralmente schifo. Sarà stato forse questo?
Non ne ho la più pallida idea.
Mi ha ricordato 1984 di Orwell e anche Il signore delle mosche.
Ovviamente non è stato scritto con la stessa maestria perché oltre ad avere uno stile semplice e scorrevole non è auto conclusivo come gli altri.
Al giorno d'oggi nessuno è in grado di dire ciò che deve dire con un solo libro.
Comunque i temi trattati danno fastidio ed è un libro distopico a tutti gli effetti.
Sta notte l'ho sognato e mi sono svegliata con il male alle cervicali ad indicare che una reazione nell'inconscio me l'ha creata.
Possibile che va sempre a finire che siamo noi i cretini? Mai una volta che ne usciamo vincitori.
Ma vincitori sul serio.
Che inquietante.
In effetti mi ricorda molto i telegiornali. Fanno notizia solo quelle cose in cui scappa il morto, lo stupro o il suicidio.
Guardiamo queste cose dalla nostra cucina mentre mangiamo un pasto caldo, convinti che anche per quel giorno abbiamo avuto salva la vita. Che è successo ad altri e noi possiamo dormire notti tranquille. O quasi.
Non vedo l'ora di vedere come finirà. sperando vivamente che il secondo libro non sia annacquato.

Rebecca

Io sono andata al cine a vedere La ragazza di fuoco. Eta' media 13 anni, ero inquieta prima che iniziasse...inoltre non avendo visto i precedenti nè tanto meno letto i libri non ci ho capito assolutamente nulla.
Eppure...eppure mi ha preso un sacco, sarei tentata di prendere il primo da leggere in vacanza.
Ma quanti sono in totale ?
Yoshi
21 Luglio, 2014
in totale sono tre.
Il primo è moooooolto bello mentre il secondo è un po annacquato.