Colpa delle stelle

Colpa delle stelle 2014-08-20 23:12:43 JoeGreen

JoeGreen Opinione inserita da JoeGreen    21 Agosto, 2014

"E' una metafora"

"Sono innamorato di te, e so che l'amore è solo un grido nel vuoto, e che l'oblio è inevitabile, e che siamo tutti condannati,e che verrà un giorno in cui tutto il nostro lavoro sarà restituito alla polvere , e so che il sole inghiottirà solo la terra che non avremo mai, e io sono innamorato di te"

Trovarmi a recensire un libro letto qualche mesetto fa, ma che per me rappresenta un vero e proprio evergreen, è una gioia. Colpa delle stelle è un libro davvero fantastico. Semplice nella stesura del testo, ottima capacità stilistica, critica arguta e descrizioni ampiamente espresse fanno da capolinea ad un romanzo davvero bello. Mi sono innamorato di questo libro, parola dopo parola, quando lo lessi non volevo staccarmi da esso, perché sì, è questo che ha destato in me Colpa delle stelle. Leggere questo libro è come essere travolto da una scarica di emozioni incontrollabili, che ti mangiano, ti rendono un essere piccolo in mano a lettere con una potenza nettamente superiore alla tua.

La tematica della morte, trattata sotto la narrazione di un amore giovanile, per certi versi verosimile e per altri versi totalmente inusuale; è celata perfettamente. Quasi non si avverte come l'argomento più forte, ossia quello del cancro, della malattia, sia preponderante. Il viaggio di Hazel è avvincente e ti senti sittanto parte viva della storia che arrivi a condividere i sentimenti della protagonista, perfino ad odiare con tutto te stesso una persona che prima, insieme alla Lancaster stessa, amavi; e sì, mi sto riferendo all'amatamente odiato Peter Van Houten.

Dopo aver terminato il libro le naturali riserve idriche di cui disponeva il mio corpo si sono eliminate completamente, per non parlare della dolce tristezza e malinconia avuta nei giorni a seguire.
Un libro davvero eccezionale, consigliato a chiunque, perché con semplicità riesce a prenderti ed a renderti schiavo senza mai dirti cosa fare.

"A me piacciono le mie scelte, spero che a lei piacciono le sue.
Mi piacciono, Augustus, Mi piacciono".

Altri libri di John Green o vuole semplicemente sperimentare una lettura epica.

Bel commento!
JoeGreen
21 Agosto, 2014
Grazie mille :D
Bella analisi; hai colto l'essenza del romanzo. E' stato un piacere leggere il tuo commento perché hai trasmesso le emozioni che l'opera ti ha trasmesso. Sentito e si vede. Buona giornata :)
JoeGreen
23 Agosto, 2014
Sono lieto che ti sia piaciuto il commento :)
Auguro anche a te una buona giornata.