Dettagli Recensione

 
L'accademia dei vampiri
 
L'accademia dei vampiri 2014-10-10 09:38:02 JuliettaFlabber
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
JuliettaFlabber Opinione inserita da JuliettaFlabber    10 Ottobre, 2014
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Q.B.

Il libro in generale mi è piaciuto. [Nonostante non si tratti delle mie solite letture. Chi mi conosce sa benissimo che non mi entusiasmano i libri con i vampiri, angeli caduti, etc… ma purtroppo credo di aver quasi esaurito le altre disponibilità in materia di fantasy/yung-adult interessanti! ]
Tornando alla recensione si tratta del primo capitolo di una saga, questo introduce la vita di due adolescenti in un’accademia per vampiri e guardiani (i guardiani sono delle specie di body-guards dei vampiri) è scritto in prima persona dalla protagonista guardiana Rose, con lei la sua “protetta” e migliore amica da una vita Lissa, vampiro di casta reale che ha perso i genitori ed il fratello in un incidente stradale alcuni anni prima. Il libro comincia con il ritorno delle ragazze all’accademia dopo la fuga e il soggiorno per alcuni anni tra i mortali. I personaggi sono descritti abbastanza bene e il libro scorre veloce, quasi non mi sono accorta delle pagine che leggevo e questa è una cosa che mi piaciuta moltissimo; nel libro non manca l’intreccio amoroso tra la nostra protagonista e Dimitri il suo mentore russo, di appena 24 anni ma che si sente troppo vecchio per condividere il proprio amore con lei. Poi c’è Lissa, bellissima e con il suo potere..tutto da scoprire.. sarà il suo stesso potere ancora incontrollato e non del tutto compreso che spesso la/le metterà in pericolo ma Rose, con il suo legame riuscirà a salvarla da un destino troppo crudele e da un futuro di sofferenze psicologiche. Insomma non posso svelare i dettagli e non è facile perché questo libro è un piccolo concentrato di informazioni sul mondo dei vampiri buoni (Moroi), dei vampiri cattivi (i “non più vivi” Strigoi)e dei metà vampiri/metà umani (i guardiani - Dhampir). Naturalmente ci sono tante informazioni adolescenziali: la scuola, le prime cotte, i giochi di potere, tanti pettegolezzi e la scoperta della verità! Purtroppo in tutte le mie ultime letture le storie d’amore non finiscono MAI in maniera fiabesca anzi le mie protagoniste restano sempre a “bocca asciutta” e anche in questo caso via anticipo che sarà così.. ma probabilmente se vivessero da subito tutti “felici e contenti” non ci sarebbero altri libri da scoprire. Insomma adesso il mio dilemma è: leggere o non leggere i prossimi.. fermo restando che non ho cambiato opinione sui libri con i vampiri ma questo mi è davvero piaciuto, leggerissimo e scorrevole con tanta adolescenza (forse fin troppa).

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
NIGHT SCHOOL (saga) - THE SELECTION (saga)
Trovi utile questa opinione? 
30
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Fiocco di neve
Chaos. La guerra
Chaos. Il nemico
I tre gatti
La montagna di libri più alta del mondo
Neverworld
Cenerentola libera tutti
Blackbird. I colori del cielo
La notte dei desideri
Thornhill
L'Ickabog
Corri ragazzo, corri
John della notte
Il cane che aveva perso il suo padrone
Ogni prima volta
Lucas. Una storia di amore e odio