L'accademia dei vampiri

L'accademia dei vampiri 2014-10-10 09:38:02 JuliettaFlabber

JuliettaFlabber Opinione inserita da JuliettaFlabber    10 Ottobre, 2014

Q.B.

Il libro in generale mi è piaciuto. [Nonostante non si tratti delle mie solite letture. Chi mi conosce sa benissimo che non mi entusiasmano i libri con i vampiri, angeli caduti, etc… ma purtroppo credo di aver quasi esaurito le altre disponibilità in materia di fantasy/yung-adult interessanti! ]
Tornando alla recensione si tratta del primo capitolo di una saga, questo introduce la vita di due adolescenti in un’accademia per vampiri e guardiani (i guardiani sono delle specie di body-guards dei vampiri) è scritto in prima persona dalla protagonista guardiana Rose, con lei la sua “protetta” e migliore amica da una vita Lissa, vampiro di casta reale che ha perso i genitori ed il fratello in un incidente stradale alcuni anni prima. Il libro comincia con il ritorno delle ragazze all’accademia dopo la fuga e il soggiorno per alcuni anni tra i mortali. I personaggi sono descritti abbastanza bene e il libro scorre veloce, quasi non mi sono accorta delle pagine che leggevo e questa è una cosa che mi piaciuta moltissimo; nel libro non manca l’intreccio amoroso tra la nostra protagonista e Dimitri il suo mentore russo, di appena 24 anni ma che si sente troppo vecchio per condividere il proprio amore con lei. Poi c’è Lissa, bellissima e con il suo potere..tutto da scoprire.. sarà il suo stesso potere ancora incontrollato e non del tutto compreso che spesso la/le metterà in pericolo ma Rose, con il suo legame riuscirà a salvarla da un destino troppo crudele e da un futuro di sofferenze psicologiche. Insomma non posso svelare i dettagli e non è facile perché questo libro è un piccolo concentrato di informazioni sul mondo dei vampiri buoni (Moroi), dei vampiri cattivi (i “non più vivi” Strigoi)e dei metà vampiri/metà umani (i guardiani - Dhampir). Naturalmente ci sono tante informazioni adolescenziali: la scuola, le prime cotte, i giochi di potere, tanti pettegolezzi e la scoperta della verità! Purtroppo in tutte le mie ultime letture le storie d’amore non finiscono MAI in maniera fiabesca anzi le mie protagoniste restano sempre a “bocca asciutta” e anche in questo caso via anticipo che sarà così.. ma probabilmente se vivessero da subito tutti “felici e contenti” non ci sarebbero altri libri da scoprire. Insomma adesso il mio dilemma è: leggere o non leggere i prossimi.. fermo restando che non ho cambiato opinione sui libri con i vampiri ma questo mi è davvero piaciuto, leggerissimo e scorrevole con tanta adolescenza (forse fin troppa).

NIGHT SCHOOL (saga) - THE SELECTION (saga)